Frittata con zucchine al microonde

E ripartiamo a postare! Non vi avevo salutato prima, ma la settimana di ferragosto mi son presa una pausa dal blog, cosa che si ripeterà nella prima settimana di settembre se non riesco a trovare il modo per connettermi ad internet, dato che finalmente ci prenderemo le tanto sospirate vacanze! Questa volta andremo in Sardegna, non vedo l’ora! Anche se abito al mare, mi sposto per andare al mare, ma dalle foto che ho visto è tutto un’altro ambiente!

Il piatto che vi propongo oggi è adattissimo ad essere portato in spiaggia ed anche ad essere cucinato in questi giorni di caldo afoso, dato che è tutto realizzato al microonde.
L’idea l’ho avuta dalla ricetta seconda classificata al concorso “Sapore di sfida III, ricette sotto l’ombrellone” Indetto all’inizio dell’estate da Giallo Zafferano.
Come al solito l’ho proprio stravolta:
I fiori di zucchina non li avevo, perchè mia mamma in mattinata li aveva raccolti e venduti tutti (un’altra volta la devo avvisare prima!)
Inoltre non posso soffriggere a causa della dieta e di accendere il forno non avevo proprio voglia.

Così, per una delle nostre giornate domenicali passate in spiaggia, ho provato a realizzare questa buona torta salata, che altro non è se non una frittata al forno.
Si mantiene bene, è pratica da trasportare e si può mangiare anche con le mani, dopo averla tagliata a cubetti….cosa importante quando la spiaggia è superaffollata e si è costretti a mangiare sulla sdraio se i tavoli sono tutti occupati.

La ricetta originale la trovate QUI mentre a seguito vi posto le mie dosi, ingredienti, modo e tempo di cottura.

Per 4 persone

4 uova
100 g. di formaggio tipo emmental
1 kg di zucchine
1/2 bicchiere di latte p.s.
sale
pepe
curry in polvere
2 spicchi di aglio
1/2 cipolla bianca

In una tortiera adatta al microonde mettere le zucchine tagliate a rondelle, aggiungete l’aglio schiacciato, la cipolla tritata ed un po di acqua, sale e pepe.
mescolare e mettere in microonde.
Far cuocere alla massima potenza per circa 5 minuti. A metà cottura, interrompere, estrarre con un guanto da cucina il contenitore e girare le zucchine.
Intanto in una ciotola sbattere leggermente le uova con sale, pepe e curry.
Aggiungere il latte ed il formaggio tagliato a cubetti piccoli.
Versare questo composto sopra alle zucchine, dopo averle livellate nella tortiera.
Porre di nuovo nel microonde e far cuocere per altri cinque minuti alla massima potenza.
A noi è piaciuta molto! Io l’ho fatta la sera prima per il pranzo della domenica in spiaggia ed ha tenuto bene anche allo spostamento in auto.

10 Risposte a “Frittata con zucchine al microonde”

  1. che buona, e mi piace molto l'aggiunta del curry…e poi la cottura al micro è veloce e indolore quando fa così caldo ehehehbaciFiorella

  2. Che buona questa frittata e ti è riuscita splendidamente al microonde! dovremmo provarci anche noi!!Complimenti: sei in splendida forma!!un bacione

  3. Ragazzeeeee!!!!!! Sono molto lusingata, ma quella nella foto non sono io!!! è mia figlia Clarissa che gioca con l'altra mia figlia Camilla!

  4. Mi stai quasi convincendo ad acquistare un microonde….anch'io ne preparo una simile, però non metto l'aglio….BuonaCiao un abbraccio

  5. Provo sicuramente, l'idea della realizzazione al microonde mi piace moltissimo.Grazie per la tua visita al mio sito, avrei voluto partecipare alla raccolta delle ricette da spiaggia, ma il preavviso di un giorno dalla scadenza non mi e' bastato (ero ancora superimpegnata dal lavoro). Mi dispiace, ma ho provato a rimediare con questo . Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.