Focaccia rapida, ricetta salata senza impasto

Domenica scorsa, mentre stavo preparando il pranzo, che per fortuna almeno per quel giorno non è dietetico, mi è venuta un’improvvisa voglia di focaccia! Eh lo so…le mie voglie sono spesso insane e ricche di calorie! Ma tant’è! mancava circa un’ora e mezza al momento in cui ci saremmo seduti a tavola, non c’era tempo di preparare la focaccia con il solito metodo della doppia lievitazione…però la voglia era tanta e mi sono ingegnata con l’aiuto del mio fedele robot da cucina . Ecco quello che ne è venuto fuori!

focaccia morbida

 

Focaccia rapida

Ingredienti per 4 persone

  • 250 g. di farina 0
  • 250 g. di farina manitoba
  • 300 g, di acqua tiepida
  • 1 cubetto di lievito di birra
  • 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 10 g. di sale fino
  • un paio di cucchiai di sale grosso
  • 2 rametti di rosmarino
  • olio per la superficie

Procedimento

La velocità di questa preparazione viene determinata anche dal fatto di possedere o meno una planetaria, una impastatrice o la macchina del pane. Io ho un robot che impasta con le lame di plastica. Mettete le due farine nel bicchiere dell’impastatore, aggiungete il sale, l’olio e tutta l’acqua nella quale avrete fatto sciogliere il lievito di birra. Azionate il robot e fate amalgamare tutti gli ingredienti fino a formare un impasto piuttosto morbido e appiccicoso. Ungete di olio una teglia da forno piccola, la mia è di 40×60 cm. versate al centro l’impasto  e con le mani unte di olio cominciate a stenderlo picchiettando con i polpastrelli. Riempite tutta la teglia in questo modo. Spargete sale grosso e aghi di rosmarino su tutta la superficie  e coprite con un canovaccio pulitissimo. Fate lievitare per una mezz’ora con il forno tiepido (non esagerate altrimenti cuoce invece di lievitare). Dopo mezz’ora togliete il canovaccio e accendete il forno, statico calore sopra e sotto, a 200 gradi per almeno 35 minuti. Sfornate e tagliate, calda è buonissima (anche fredda a dire la verità!)

Iscriviti alla mia Newsletter

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Focaccia rapida, ricetta salata senza impasto”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.