Focaccia dolce di albumi e gocce di cioccolato

Ricetta veloce, adatta a riciclare albumi avanzati e pezzi di cioccolato che girovagano tra gli sportelli della dispensa!!!


Risulta una focaccia dolce, spumosa e morbida, molto gustosa, comunque più adatta alla colazione che alla merenda secondo me.

Ingredienti:

6 albumi
300 g. di farina 00
100 g. di zucchero semolato
60 g. di olio di mais
60 g. di cioccolato a scaglie o a gocce
1 bustina di lievito per dolci.

Semplicemente si sbattono per bene gli albumi con lo zucchero e l’olio.
Si aggiunge la farina alla quale avremmo già mescolato il lievito in polvere.
si unge uno stampo e si versa il composto, sopra si spargono i pezzettini di cioccolato.
Si inforna a 180 gradi per circa 40 minuti ed è pronto…..
Io di solito questi dolcetti semplici con gli albumi, li faccio a mano a mano che ne ho a disposizione, per non lasciarli troppo tempo nel frigo, poi il dolce lo taglio a pezzetti di circa 50 grammi l’uno (che è la porzione di dolce concessami dalla dieta) e li congelo negli appositi sacchetti.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

20 Risposte a “Focaccia dolce di albumi e gocce di cioccolato”

  1. Bhè … io la tua focaccia di albuimi già l’ho provata e apprezzata … con le gocce d cioccolato poi … bontà su bontà!un abbracciodida

  2. Anche io non butto mai gli albumi, ho una ricetta diversa dalla tua. Anche secondo me sono più da colazione…vedessi il lungo quanta ne mangia !Un bacio e buona giornata 🙂

  3. Ciao, Martina! Sono venuta soltanto ora a trovarti….e mi sono iscritta subito tra i tuoi lettori! Perchè? Perchè non solo mi è piaciuta molto l’impostazione simpatica e familiare del blog, ma anche questa ricetta: è un vero portento: buonisima, ma con un contenuto molto ridotto, se non nullo, di colesterolo rispetto ad altri dolci…dato che hai usato l’olio di mais e le chiare! Sei davvero brava…Buona giornata! 🙂

  4. appuntata! Ho sempre gli album nel freezer, in attesa di riciclarli in qualche modo, questa focaccia mi piace da morire!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.