Filetti di Persico ai carciofi


Finalmente ho iniziato ad utilizzare i carciofi che la scorsa primavera ho tagliato e messo a congelare…in estate non mi ispira molto il sapore del carciofo, ma con l’avvento dei primi freddi (si spera!) è un sapore che mi soddisfa molto!


L’altra sera, approfittando dell’offerta dell’Auchan che vendeva i filetti di persico a € 8.90 al kilo, ne ho preso i miei solito 800 g. ed ho provato a cucinarli al forno utilizzando i carciofi avanzati dal ragù del pranzo (buonissimo! Lo posterò presto!).


Son piaciuti a tutti…logico che ti devono piacere i carciofi, perchè essendo il persico un pesce dal sapore delicato, si sentono molto!


Ingredienti per 4 persone:


800 g. di filetti di persico


400 g. di carciofi tagliati a spicchi sottili
aglio
scalogno


sale e pepe o peperoncino


olio evo
Semplicissimo: In un tegame antiaderente si fa un fondo con i carciofi affettati, l’aglio e lo scalogno tritati. Le quantità non le ho messe perchè ognuno ha i suoi gusti, quindi fate voi!
Ci si adagia sopra il pesce e si condisce con sale e pepe o peperoncino, poi si versa un filo di olio evo e si copre il tegame con della carta stagnola.
Si cuoce in forno a 200 gradi, per circa 30 minuti, poi si scopre il tegame e si prosegue per altri 10 minuti per far asciugare, io ho usato i carciofi congelati che fanno un po di acqua…
Al momento di servire, mettere la porzione nel piatto e con un cucchiaio coprirla col fondo di cottura.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

11 Risposte a “Filetti di Persico ai carciofi”

  1. Un piatto unico davvero originale!! Anche noi abbiamo molti carciofi conservati in congelatore da quest’estate, e questa ricetta ci suggerisce un ottimo impiego!!un bacione

  2. Se mi dici che i carciofi coprono il sapore del pesce, io la provo senz’altro! Non vado pazza per il pesce in generale, ma se lo maschero un po’ riesco a mangiarlo… Grazie!

  3. Ode ai cariciofi che mi piaccion tantocome ne vorrei un pochino ora accanto!Anche col persico son deliziosi tutti insieme son così preziosi 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.