Fave, pecorino e salame con brazatelle, ricetta antipasto

La ricetta che vi propongo oggi, nasce da una iniziativa a cui sto partecipando con la collaborazione di Unionmoda e Rinascimento a Tavola.  Il 24 Maggio 2013 alle 18.00 sarò ospite di unionmoda, insieme a Daniela Storoni di Rinascimento a Tavola per parlare della mia esperienza di Foodblogger marchigiana, al termine seguirà una degustazione dei buonissimi prodotti di Daniela. Per l’occasione ho voluto creare un paio di ricette, questa è la ricetta salata per la quale ho usato le brazatelle di Rinascimento a tavola.

fave, pecorino e salame con brazatelle nella cucina di martina

Ovviamente se vorrai partecipare all’incontro potrò esserne solo felice.

Fave, pecorino e salame con brazatelle

Ingredienti per 6 persone

  • 400 g. di fave sgusciate (tenere)
  • 200 g. di ricotta
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • sale
  • pepe
  • Pecorino marchigiano q.b.
  • salame nostrano q.b.
  • 6 brazatelle

Procedimento

In un tegamino mettete le fave con acqua leggermente salata, fate cuocere circa 10 minuti, quando saranno morbide, scolatele e mettetele nel bicchiere del robot da cucina con l’olio extravergine di oliva, frullatele e aggiungete la ricotta con il parmigiano grattugiato. Continuate a mescolare fino ad ottenere una bella cremina compatta. Sistematela in bicchierini da aperitivo. Prendete del salame e tagliatelo a cubetti, fate la stessa cosa con il pecorino. Prendete uno stecchino da aperitivo e infilzateci un cubetto di salame, uno di pecorino e una favetta cruda. appoggiate lo stecchino nel bicchiere e “appendeteci” una brazatella. Servite mettendo a disposizione dei commensali altri cubetti di salumi e formaggio che a scelta potranno immergere nella crema di fave. Con un buon frizzantino bianco, l’happy hour è assicurato!

 vuoi ricevere le mie ricette nella tua casella di posta elettronica? Clicca qui.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.