Farfalle con zafferano e ricotta

Le farfalle con zafferano e ricotta sono una ricetta molto semplice e veloce, non è da meno il fatto che sia un piatto adatto alla dieta. Infatti una porzione contiene solo 440 calorie. La sua cremosità riempie anche lo stomaco più esigente! Questa ricetta l’ho vista nel libro “le cento migliori ricette di pasta ” di Olga e Luigi Troiani Tarentini che ho acquistato in ebook, io l’ho alleggerita eliminando la panna e sostituendola con altra ricotta.

farfalle con zafferano e  ricotta

Farfalle con zafferano e ricotta

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di farfalle di semola
  • 250 g. di ricotta di mucca
  • 20 g. di burro
  • 1 bustina di zafferano in polvere
  • 20 g. di parmigiano grattugiato
  • sale e pepe q.b.

Procedimento

La crema si fa tranquillamente mentre aspettate che la pasta si cuocia. In una padella antiaderente mettete il burro con la ricotta e la polvere di zafferano, aggiungete un cucchiaio di acqua di cottura della pasta. Aggiustate di sale e pepe e fate cuocere per 5 minuti a fiamma bassa, se occorre aggiungete altra acqua, la crema non si deve seccare. Nel frattempo lessate la pasta e scolatela al dente, unitela alla crema di ricotta e zafferano e mescolate per far amalgamare bene il tutto. Spolverizzate con Parmigiano grattugiato e una macinata di pepe fresco.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Farfalle con zafferano e ricotta”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.