Dolce ripieno al kiwi

Ricordate la confettura di kiwi fatta al momento di cui vi ho parlato qui? Pensavate mica che l’avessi tutta mangiata con il cucchiaino? Eh no! l’ho usata per fare un dolce ripieno davvero squisito che faccio da molti anni e non mi delude mai, ovviamente la farcitura si fa con quello che c’è in casa, avanzi di marmellata, creme al cioccolato ecc.

dolce ripieno al kiwi ricetta nella cucina di martina

Dolce ripieno al kiwi

ingredienti per 8 persone

  • 300 g. di farina 00
  • 3 uova medie
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 50 g. di burro fuso
  • 1 bustina di lievito
  • 50 g. di latte
  • un cucchiaio di buccia di limone grattugiata

per il ripieno

  • 250 g. di marmellata di kiwi

Per la copertura

  • 2 cucchiai di zucchero semolato
  • 30 g. di nocciole spellate intere

Procedimento

Accendete il forno statico  a 180 gradi e imburrate una tortiera da 22 cm. di diametro e poi procedete a fare il dolce nel seguente modo: in una ciotola capiente versare zucchero, uova e burro e lavorare con le fruste elettriche fino ad ottenere un impasto spumoso e omogeneo. Aggiungete la buccia grattugiata di limone, il latte e la farina a cui avrete miscelato il lievito. Versate uno strato di impasto nel fondo della tortiera, livellatelo. Scaldate la marmellata per renderla liquida e stendetela al centro dell’impasto, cercando di non arrivare ai bordi. Coprite il tutto con il restante impasto. Spolverizzate con lo zucchero semolato e spargete le nocciole sulla superficie pigiandole leggermente per farle aderire meglio nella loro posizione. Infornate e cuocete per almeno 40 minuti, se la superficie dovesse scurirsi troppo coprite pure con un foglio di alluminio (solo se si è già formata la crosta)

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

2 Risposte a “Dolce ripieno al kiwi”

  1. Avevo iniziato a fare questo dolce quando mi sono accorta che nella ricetta non c’è scritta la quantità di zucchero da mettere nell’impasto,alla fine ho messo 150g e ho aggiunto anche il doppio del latte che c’è scritto nella ricetta,Alla fine è venuta un po’ secca,forse c’era da aggiungere altro latte.Buona comunque!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.