Dolce di fichi freschi e cioccolato

Una ricetta presa come spesso accade dal ricettario di Cooker.net e come spesso accade in questo periodo, l’imgrediente principe è: il fico!!!!

Mi diverto a preparare dolci con i fichi, perchè almeno li mangia anche mio marito, il quale non ha una gran predilezione per questo frutto…
La ricetta è dell’utente Raggio di sole, come al solito faccio tutti i dovuti collegamenti.

Ora come ben sa chi mi conosce, di solito è difficile che faccio una ricetta proprio uguale uguale all’originale, ma tendo a mettere del mio, specialmente dopo la lavata di capo datami dal dietologo….quì la modifica che ho fatto è stata la seguente:
150 g. di ricotta di mucca invece di 150 g. di panna, inoltre ho fatto 8 grammi di lievito, proprio perchè ho pensato che la ricotta essendo più corposa della panna liquida avesse bisogno di un incipit in più!!!
Come sempre riporto la mia ricetta, ma voi andate pure a vedere il ricettario di raggio di sole, anche lei ha delle buone ricette….

Per 8 persone

  • 150 grammi di farina
  • 130 grammi di zucchero
  • 150 grammi di ricotta di mucca
  • 3 uova
  • 8 grammi di lievito per dolci
  • 6-7 fichi freschi
  • 150 grammi di cioccolato fondente

  • Con le fruste elettriche sbattere a lungo le uova con lo zucchero, ottenuto un composto spumoso, aggiungete la ricotta e continuate a sbattere con le fruste.
    A questo punto unire la farina ed il lievito precedentemente setacciati insieme e continuate a mescolare.
    Ora si possono aggiungere i fichi sbucciati e tagliati a pezzi ed il cioccolato fondente, anche esso spezzettato grossolanamente.
    io ho cotto in uno stampo di silicone per 40 minuti in forno statico, preriscaldato a 180 gradi.
    Sformare solo quando il dolce si è raffreddato, perchè tende a rompersi, ma una volta freddo è molto compatto.

    Pubblicato da martina

    Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

    22 Risposte a “Dolce di fichi freschi e cioccolato”

    1. te lo avevo dato anche io il premio ma forse non hai letto i commenti:-) no problem un baciotto e prendo una fetta di torta per la colazione:-)un bacioAnnamaria

    2. Fichi e cioccolato…un abbinamento moolto interessante!! Comunque anche noi spesso e volentieri sostituiamo la panna con la ricotta…oltre ad essere più leggera, da quel gusto particolare, che la panna non darebbe….Buonissima coqmune questa torta…e a quest’ora farebbe anche mooolta voglia!Bacioni

    3. Io adoro i dolci a base di ricotta, soprattutto se accompagnati da cioccolato e frutta! Quindi ti faccio i miei complimenti perchè questa torta mi piace moltissimo…Un bacio!

    4. Ma come mi piacciono le tue idee settembrine! I fichi poi sono una tale bontà che si adattano a tutte le preparazioni, e poi le torte alla frutta danno sempre un’idea di leggerezza e di stagionalità. Baci Giovanna

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.