Una ricetta presa come spesso accade dal ricettario di Cooker.net e come spesso accade in questo periodo, l’imgrediente principe è: il fico!!!!
Mi diverto a preparare dolci con i fichi, perchè almeno li mangia anche mio marito, il quale non ha una gran predilezione per questo frutto…
Ora come ben sa chi mi conosce, di solito è difficile che faccio una ricetta proprio uguale uguale all’originale, ma tendo a mettere del mio, specialmente dopo la lavata di capo datami dal dietologo….quì la modifica che ho fatto è stata la seguente:
150 g. di ricotta di mucca invece di 150 g. di panna, inoltre ho fatto 8 grammi di lievito, proprio perchè ho pensato che la ricotta essendo più corposa della panna liquida avesse bisogno di un incipit in più!!!
Come sempre riporto la mia ricetta, ma voi andate pure a vedere il ricettario di raggio di sole, anche lei ha delle buone ricette….
Per 8 persone
Con le fruste elettriche sbattere a lungo le uova con lo zucchero, ottenuto un composto spumoso, aggiungete la ricotta e continuate a sbattere con le fruste.
A questo punto unire la farina ed il lievito precedentemente setacciati insieme e continuate a mescolare.
Ora si possono aggiungere i fichi sbucciati e tagliati a pezzi ed il cioccolato fondente, anche esso spezzettato grossolanamente.
io ho cotto in uno stampo di silicone per 40 minuti in forno statico, preriscaldato a 180 gradi.
Sformare solo quando il dolce si è raffreddato, perchè tende a rompersi, ma una volta freddo è molto compatto.
ma quante belle idee di stagione!!!brava brava brava
Mi hai fatto proprio venire voglia di fichi! Bravissima!
te lo avevo dato anche io il premio ma forse non hai letto i commenti:-) no problem un baciotto e prendo una fetta di torta per la colazione:-)un bacioAnnamaria
Fico….!!
Dietologo a parte… a vederla sembrerebbe a dir poco squisita!!!
Fichi e cioccolato…un abbinamento moolto interessante!! Comunque anche noi spesso e volentieri sostituiamo la panna con la ricotta…oltre ad essere più leggera, da quel gusto particolare, che la panna non darebbe….Buonissima coqmune questa torta…e a quest’ora farebbe anche mooolta voglia!Bacioni
ma che dolce strepitoso!!!e’arrivano i fichi!!
Ciao cara… sempre cose ottime da te…brava!!!^__^
che buono che dev’essere!! adoro i fichi e l’abbinamento con il cioccolato dev’essere buonissimo!!
Io adoro i dolci a base di ricotta, soprattutto se accompagnati da cioccolato e frutta! Quindi ti faccio i miei complimenti perchè questa torta mi piace moltissimo…Un bacio!
Ma come mi piacciono le tue idee settembrine! I fichi poi sono una tale bontà che si adattano a tutte le preparazioni, e poi le torte alla frutta danno sempre un’idea di leggerezza e di stagionalità. Baci Giovanna
Ciao Martina,ladruncola eheheh hai fatto bene a mettere la provenienza, non si samai!!!!!!!!!!!Bacio
Che buoni i fichi!Sinceramente non li ho mai mangiati in una torta,ma sempre come frutto in sè..da provare senza dubbio
Che bella torta invitant. Ne prendo una bella fetta. Grazie
Dev’essere deliziosa…………Brava Marty!!!
che buona!!!! sei bravissima!!!
che aspetto ivitante!!brava martina,bacioni
Anch’io amo i dolci con l ricotta, l’aspetto è bellissimoe il sapore dev’essere unico.Brava!!Tina
Questo dolcino dev’essere super!
ricotta cioccolata e fichi mm deve essere buonissima mai mangiata bella ricetta
wow!!!! questo dolce è na’ favola!!!!!bravissima!!!!!!!
fichi e cioccolato , interessante !