Con questa ricetta continuo il mio viaggio nei miei ricordi degli anni 80. Il dolce al miele è, infatti un buonissimo dolce la cui ricetta l’ho ripescata dalla mitica raccolta a fascicoli della ancor più mitica Suor Germana. Quella donna sapeva cucinare benissimo e non mi vergogno a dire che ho imparato a cucinare proprio seguendo le sue schede che conservo ancora nella mia libreria. Il dolce al miele è un panettone molto aromatico che ben si adatta alla colazione o al te del pomeriggio. lo vedo bene anche per un break accompagnato da vin santo.
[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]
Iscriviti alla mia newsletter, clicca qui
Dolce al miele
ingredienti per 8 persone
- 240 g. di miele
- 60 g. di burro fuso
- 5 uova
- 180 g. di farina 00
- 100 g. di fecola di patate
- 130 g. di mandorle pelate
- 1 bicchierino di liquore (io ho usato la moretta)
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
Mettete il miele in un pyrex e fatelo scaldare a bagnomaria o più semplicemente nel forno a microonde ( 1 minuto scarso a potenza media). Fatelo intiepidire ed aggiungete i tuorli delle uova sbattuti, il burro fuso, il lievito, il liquore, la farina e la fecola di patate. Tritate grossolanamente le mandorle, aggiungetele al composto e mescolate delicatamente. Ora montate a neve ferma gli albumi e uniteli all’impasto facendo attenzione a non smontarli. imburrate ed infarinate uno stampo da dolce di media misura, versatevi l’impasto e infornate a 180 gradi per circa 45/50 minuti, dipende dal forno che avete. Fate sempre la prova stecchino prima di sfornare.
[banner corners=”rc:0″]
ciao Martina, potresti gentilmente confermarmi il tempo di cottura? l’indicazione 45750 minuti mi sembra un po’ esagerata….sarà forse 45 minuti?!
grazie e buon pomeriggio.
ciao, sì errore di battitura, è 45/50 minuti