Crumble di mele e confettura, ricetta dolce e veloce

Ecco una ricetta  che può tornare utile in caso di ospiti improvvisi, a patto di avere tutti gli ingredienti in casa. L’ho visto sul blog di Elisa Le ricette di Elisir, se non lo conoscete ancora andate a trovarla perchè il suo blog ha delle ricette veramente interessanti, semplici  e gustose proprio come piacciono a me.

Il crumble di mele io lo vedo bene anche fatto con altro tipo di frutta, in questi tempi di crisi in cui è meglio non buttare nulla, lo ritengo un dolce adatto al riciclo di frutta troppo matura e di fondi di barattoli di marmellata. Ad esempio un abbinamento che mi ispira e che presto proverò sarà banane con marmellata di albicocche ^^ .

Elisa aveva scelto di presentare il suo crumble di mele in pratiche monoporzioni, io ho optato per il crumble da servire a cucchiaiate (a causa di forza maggiore visto che all’ipermercato mancavano proprio le pirottine di alluminio.

crumble di mele e confettura ricetta nella cucina di martina

Ecco qui la ricetta per circa 8 porzioni (da noi siamo mangioni)

clicca qui per vedere la ricetta di Elisir, io ho apportato leggere modifiche negli ingredienti 

  • 100 g. di burro
  • 150 g. di farina 00
  • 1 cucchiaino di cannella
  • 100 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna
  • 3 mele red delicius o golden
  • 1 barattolo di confettura di ciliegie

Accendiamo il forno a 180 gradi e mentre aspettiamo che giunga a temperatura prepariamo il nostro crumble. Imburrate lo stampo scelto e spolverizzatene il fondo con il cucchiaio di zucchero di canna. Tagliate a cubettini le mele o la frutta scelta e mettetele in una ciotola con la marmellata e la cannella. In un mixer da cucina mettiamo insieme lo zucchero bianco, la farina ed il burro tagliato a pezzettoni (burro freddo) fate andare il mixer usando la funzione ad impulsi per non far appallottolare troppo gli ingredienti. A questo punto versate la frutta nello stampo e livellatela con un cucchiaio. Prendete il composto di burro, zucchero e farina e con le mani fate scendere in modo sparso sulla frutta pigiando un po’ con le dita per ottenere briciole di diverso spessore. Una volta che avrete ricoperto tutto il dolce infornatelo e cuocetelo per almeno 40 minuti. Fornate e aspettate qualche minuto prima di servire. La seconda volta che l’ho fatto l’ho servito con della panna montata freddissima! Provate che bel contrasto crea!

[banner size=”468X60″]

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

14 Risposte a “Crumble di mele e confettura, ricetta dolce e veloce”

    1. Dai se questa estate hai voglia di fare qualche giorno al mare da queste parti una sera te lo preparo ^^
      Voglio Damooooooooooon!

  1. Goduriosa è a dire poco…un fischio nooo?? Cara Martina, sono felice di invitarti al mio primo contest sul carnevale, poche semplici regole e tanto divertimento…spero sarai dei nostri…magari porta un po’ di crumble..se è rimasto!!!! Ah dimenticavo sul mio blog c’è tutto scritto da brava scolaretta!!! sul contest…..

  2. Veramente ottimo e molto veloce!!! Io ho fatto l’abbinamento mele annurca e marmellata di fragole, e il risultato è stato meraviglioso!!! Grazie.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.