Crostatine al limone

Cercate un dolce fresco, gustoso, veloce, anche da portare in ufficio per merenda? Vi suggerisco queste crostatine mono porzione, sentirete che bontà, al primo morso anche una giornata fredda e uggiosa acquisterà un altro significato. La pasta frolla è quella che trovate in questo vecchio post.

La ricetta l’ho letta su Guida Dolci n. 12

crostatine al limone ricetta nella cucina di Martina

Crostatine al limone

Ingredienti per circa 10 crostatine

  • 200 g. di pasta frolla
  • 2 uova intere
  • 120 g. di zucchero semolato
  • 2 limoni
  • 40 g. di burro fuso

Procedimento

Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 1 cm, con un tagliapasta della misura dei pirottini per crostatine, ricavate 10 dischi che bucherellerete con le punte di una forchetta.

Riempite gli stampini con i dischi di pasta, ricavate dei cordoncini con la pasta avanzata dai dischi e contornate il perimetro dei dischi.

Mettete in frigo gli stampini per almeno 30 minuti.

Accendete il forno a 200 gradi e quando sarà a temperatura, infornate i pirottini e cuoceteli per circa 10 minuti.

Nel frattempo, in una ciotola,montate le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto ben omogeneo.  Aggiungete le scorze di un limone grattugiate molto finemente e il succo di due limoni. Infine unite il burro fuso e freddo.

Mescolate accuratamente la crema e riempitevi le crostatine, se vi piace potete decorarne la superficie con una rondella di limone senza buccia e semi.

Infornate di nuovo a media temperatura (circa 160 gradi) per 10 minuti, sfornate quando la crema si sarà rappresa e le crostatine saranno dorate.

Vi aspetto su facebook METTI MI PIACE NELLA MIA FAN PAGE

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.