Crea sito

crostata Nutella e fichi

E così, con l’autunno alle porte, sono arrivati anche i fichi, ne ho tanti, di parecchie varietà, peccato che siano così calorici…poi, per completare l’opera di ingrassamento, li aggiungi alla nutella, non so se lo sapete ma è la loro morte preferita!!

Con questa ricetta vorrei partecipare alla raccolta di ricette di frutta Frutta Party, promossa dal blog di Cindystar



Ricetta:
per la frolla:
320 g. di farina 00
120 g. di burro
150 g. di zucchero
1 uovo intero
1 tuorlo
1 cucchiaio di buccia di limone grattugiata


per il ripieno:
4 cucchiai di nutella o crema di cioccolato alla nocciola
4 fichi freschi sbucciati e tagliati a rondelle
Preparate la frolla impastando velocemente tutti gli ingredienti freddi di frigo, meglio se nel robot da cucina.
Foderate con la pasta uno stampo da crostata, io ce l’ho in silicone così non lo devo imburrare.
Fate sbordare la pasta dallo stampo in modo da ricavare un bordo e non dimenticate di lasciarne un po da parte per formare la classica grata della crostata.
Ora mettete nell’ordine la nutella ed i fichi.
Sistemate le strisce di pasta sul ripieno e mettete in frigo per un paio di ore.
10 minuti prima di cuocere, accendete il forno a 200 g.
Cuocere portando direttamente il dolce dal frigo al forno (questa cosa è importante perchè la pasta rimane molto friabile) per circa 40 minuti.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

16 Risposte a “crostata Nutella e fichi”

  1. Stranissimo anche il tuo di abbinamento…nutella e fichi!! Saremo proprio curiose di asssaggiarla per sapere quale gusto ne risulta! Hai visto che comunque abbiamo usato due varietà di fichi diverse? I nostri dovrebbero essere più dolci, quelli che hai usato tu invece non sappiamo, sinceramente non li abbiamo mai assaggiati. Di idee con i fichi ce ne sarebbero parecchie…ma purtroppo il nostro albero ha dato…promemoria per l’anno prossimo!!

  2. ciao martina grazie della visita:-)cmq ho anche un altro blog se ti puo interessare con piatti di tutti i tipi ti lascio il link…..anche il tuo blog è davvero pieno di cose buonissime….un bacio immahttp://lapanciapiena.myblog.it/

  3. Slurp che buona!!! Ne mangerei volentieri una fetta! Mi stuzzica l’abbinamento fichi e cioccolato, mi vengono in mente i fichi secchi ricoperti di cioccolato. Baci Giovanna

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.