Crostata con marmellata, ricetta classica

Domenica mattina, sveglia vietata, chi si sveglia per primo lasci in pace gli altri e faccia colazione in silenzio. Che sia una buona colazione però! Questa mattina i miei cari troveranno ad aspettarli questa crostata con marmellata classica. Questa ricetta non delude mai, con ogni marmellata, cioccolata o altro ripieno, è la nostra crostata preferita. 

Crostata con marmellata  classica ricetta nella cucina di martina

Crostata Classica

ingredienti per 8 persone

per la pasta frolla

  • 320 g. di farina 00
  • 120 g. di burro
  • 150 g. di zucchero
  • 1 uovo intero più un tuorlo
  • buccia di limone grattugiata

Per il ripieno 

  • Marmellata a piacere (io di ciliegie)

Procedimento

La frolla la preparo usando il robot da cucina con le pale di plastica, in questo modo non scaldo l’impasto come succederebbe con il procedimento fatto a mano. Se però non avete il robot, ricordatevi di usare ingredienti freddi di frigo e di raffreddare spesso le mani in acqua fredda. 

Mettete tutti gli ingredienti, tranne la marmellata nel bicchiere del robot da cucina, azionate con modalità pulse fino ad ottenere una palla omogenea. 

Imburrate uno stampo da crostata e foderatelo con la pasta frolla, distribuendola con le mani. lasciatene fuori circa 1/4 che servirà per le decorazioni.

Versate al centro della tortiera il contenuto di un vasetto di marmellata (da 250g.) e, aiutandovi con un cucchiaio spargetela sulla superficie in modo uniforme.  Con l’impasto avanzato create il reticolo ed i bordi. A questo punto, la crostata va messa in frigo per almeno un’ora in modo che si raffreddi per bene. Dopo un’ora accendete il forno a 200° una volta raggiunta la temperatura infornate la crostata e cuocete per 35/40 minuti. Cercate di non colorirla troppo, la pasta frolla non è buona se è troppo cotta.

Fate raffreddate bene prima di tagliare

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.