Crea sito

Crostata autunnale

L’estate è un lontano ricordo ormai, eppure sembra ieri che ancora camminavamo a piedi nudi sulla spiaggia baciata dal sole. Con questi ricordi malinconici, ho cucinato una crostata che pur con un po’ di fantasia, mi riporta indietro, a quei giorni spensierati di ferie e giochi. La crostata autunnale è cucinata abbinando un frutto che raggiunge la sua maturazione tra Ottobre e Novembre: il kiwi viene raccolto in questo periodo per poi essere immesso sul mercato, nel quale possiamo trovarlo a buon prezzo fino a Maggio/Giugno, quando lascerà il posto a fragole e ciliegie.

La crostata autunnale nasce anche da una sfida che ho lanciato ai blogger della piattaforma Giallozafferano: a fine Settembre ho scoperto che pochissimi blogger avevano postato ricette con il kiwi, anche blogger con esperienza pluriennale avevano sì e no una ricetta o due a testa, qualcuno anche nessuna. NON ESISTE! Ho preso la palla al balzo ed ho chiesto che per il mese di Ottobre cucinassero almeno 3 ricette a testa con ingrediente principale il kiwi. Devo dire che la mia sfida è stata ampiamente raccolta e soddisfatta! Ecco il link dell’album che raccoglie la maggior parte delle ricette prodotte: ALBUM RACCOLTA RICETTE CON IL KIWI

Ecco la crostata che ho cucinato io, buona e consigliata per questo periodo in cui i kiwi sono in piena stagione.

crostata autunnale di kiwi ricetta

Crostata autunnale

Ingredienti per uno stampo da 26 cm.

  • 500 g. di pasta frolla fatta con questa ricetta
  • 5 kiwi maturi
  • 400 g. di ricotta di mucca
  • 150 g. di zucchero a velo vanigliato
  • 2 cucchiai di cioccolato fondente grattugiato

Procedimento

Allestite la pasta frolla come da mia ricetta e foderatevi una teglia da crostate con diametro 26 cm. Fate rimanere i bordi spessi e lasciatela sottile sul fondo. Ponete la teglia in frigo per mezz’ora.

Nel frattempo sbucciate e tagliate i kiwi a fette di circa mezzo centimetro.

Mescolate la ricotta con lo zucchero a velo fino a farla diventare cremosa, unite la cioccolata tritata.

Estraete la teglia dal frigo e fate uno strato con le fette di kiwi, direttamente sulla frolla. coprite le fette di kiwi con la crema di ricotta e cioccolato.

Infornate in forno preriscaldato a 180 gradi per 40 minuti.

Prima di tagliare la crostata aspettate che raggiunga la temperatura ambiente.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.