Finalmente ho cucinato la mia ricetta preferita usando il lievito madre che ormai curo dallo scorso Ottobre con successo e profitto.
Dopo anni di crescia di Pasqua fatta con questa ricetta, ho sperimentato il lievito madre, alla cieca, andando a naso, infatti la prima volta non sono stata soddisfatta del risultato, la crescia, anche se molto buona, infatti non aveva fatto la cupola che a me piace tanto vedere!
Così la volta successiva ho cercato di capire come poter ovviare all’inconveniente e devo dire che penso di aver trovato la mia versione definitiva che mi fa piacere condividere con voi!
- DifficoltàMedia
- CostoMedio
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 150 gLievito madre (Da rinfrescare)
- 200 gFarina Manitoba
- 200 gFarina 0
- 100 gFarina 00
- 5Uova (Medie)
- 100 gParmigiano (Grattugiato )
- 50 gPecorino (Gratuggiato)
- 100 gOlio extravergine d’oliva
- 1 bicchiereLatte
- 10 gSale
- q.b.Pepe (Macinato)
- Farina (Per la spianatoia)
Preparazione
Da fare 12 ore prima dell’impasto vero e proprio, quindi vi consiglio di farlo al mattino presto. Prendete i 150 g. di lievito madre e rinfrescatelo con lo stesso peso di farina 0 (quindi 150 g.) e metà peso di acqua (quindi 75 g.). Impastate bene il tutto, formatene una palla e mettetela in una ciotola di vetro molto capiente. Avvolgetela tutta con pellicola da cucina, ponetela in un luogo in cui non vi intralci e dimenticatevene per 12 ore.
Trascorse le 12 ore, il lievito sarà ENORME! prendetelo e spezzetatelo con le mani, aggiungetevi il bicchiere di latte freddo e tenetelo 15 minuti in modo che si ammorbidisca. Nel frattempo, in un’altra ciotola mettete le 3 farine previste per l’impasto, i due tipi di formaggio grattugiato, il sale, il pepe, l’olio e le uova, per ultimo aggiungete il lievito con il latte e cominciate a impastare a mano, sulla spianatoia infarinata.
Aggiungete farina fino a che il composto non si attaccherà più alle mani. Lavorate di buona lena e, quando avrete un bel composto di colore giallo compatto e sodo di consistenza, formate una palla e ponetela al centro del tegame tipico per la crescia di pasqua coprite con un canovaccio pulito e fate lievitare per 12 ore, l’impasto dovrà arrivare (e in qualche caso sorpassare) al bordo dello stampo.
Accendete il forno a 200 gradi e portatelo a temperatura, infornate la crescia e cuocetela per almeno 45 minuti. Trascorso questo tempo fate la prova stecchino, se lo stecco uscirà troppo umido, coprite la superficie della crescia con un foglio di alluminio e cuocete per altri 10 minuti.
Servite a temperatura ambiente con salumi e pecorino.
Te la copierò di sicuro, aspettavo con impazienza questa meraviglia!
qui già si sente in giro il profumino della crescia ogni famiglai ha la sua ricetta,buona,ne prendo una fetta da assaggiare a cena,un abbraccio