Crema di patate e porri

La crema di patate e porri è un primo piatto adatto al periodo freddo dell’anno. E’ una ricetta semplice, ma che richiede un po’ di tempo nella preparazione. Vi assicuro, però, che il risultato vi appagherà in pieno! Servita con dei crostini di pane è la fine del mondo. Inoltre potete anche congelarla e servirla al momento del bisogno.

Crema di patate e porri

crema di patate e porri ricetta nella cucina di martina

Ingredienti (dosi per 4 persone)
300 g di porri
500 g di patate
Un dado vegetale
40 g di burro
200 g di panna liquida
2 rametti di prezzemolo
Sale e pepe q.b
4 fette di pan carré

Procedimento
Togliete ai porri radici, foglie e la parte dura dei gambi. Lavateli e tagliatele a rondelle. Sbucciate le patate, lavatele e tagliatele a pezzettini.
In una casseruola sciogliete il burro e versatevi le patate e i porri. Salate e pepate. Mettete il coperchio e cuocete per circa 10 minuti a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto per evitare che si attacchi. Versate il brodo bollente sulle verdure e cuocete per 40 minuti. Frullate il tutto con il frullatore a immersione. Unite la panna da cucina, rimettete sul fuoco e fate restringere a fuoco dolce, mescolando continuamente. Quando la crema raggiungerà il primo bollore, spegnete il fuoco, versate nei recipienti e servite con una spolverata di prezzemolo tritato e dei cubetti di pan carré abbrustoliti.

Se volete congelare la crema il procedimento è diverso. Dopo aver frullato i porri e le patate versate il tutto in un recipiente e mettetelo nel congelatore. Fate attenzione, però, a non mettere la panna! Prima di servire passatelo in frigorifero per 12 ore. Al momento di servirlo riscaldatelo in una casseruola, aggiungendo la panna da cucina. Servite calda.

Non dimenticate di seguirmi anche su Facebook mettendo “mi piace” alla pagina Nella cucina di Martina. In questo modo rimarrete sempre aggiornati sulle ricette e le novità riguardanti questo piccolo blog. Vi aspetto!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.