Crema di carciofi per crostini

Perchè comprare la crema di carciofi quando possiamo benissimo farcela in casa con ottimi risultati, poca spesa e tanta resa? Io con la quantità che vedete in foto ho farcito crostini per 4 persone ed un piatto di pasta sempre per 4. Ho usato dei cuori di carciofo surgelati ed il risultato è stato ottimo, quindi con i prossimi carciofi di stagione questa ricetta sarà sicuramente ancora più profumata e gustosa. 

crema di carciofi ricetta blog nella cucina di martina

Crema di carciofi 

ingredienti per circa 500 g. di crema 

  • 300 g. di cuori di carciofo surgelati o freschi
  • 200 g. di ricotta
  • 2 spicchi di aglio
  • sale 
  • pepe 
  • olio extravergine di oliva

Procedimento

In una padella antiaderente mettete due cucchiai di buon olio extravergine di oliva con i 2 spicchi di aglio sbucciati e fate scaldare a fuoco vivace. Unite i cuori di carciofo tagliati in 4 spicchi e fate rosolare. Salate e pepate ed unite un bicchiere di acqua se si asciugano troppo. Cuocete per almeno 20 minuti poi trasferite i carciofi in un frullatore con la ricotta e un filo di olio, frullate fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Sui crostini è speciale, ma è buona anche con pesce, carne e pastasciutta.  

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Crema di carciofi per crostini”

  1. Ricetta che proverò sicuramente! Una domanda: nel caso in cui usassi i crciofi surgelati, li devo scongelare o li posso mettere in padella surgelati? Grazie e complimenti per la ricetta…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.