Perchè comprare la crema di carciofi quando possiamo benissimo farcela in casa con ottimi risultati, poca spesa e tanta resa? Io con la quantità che vedete in foto ho farcito crostini per 4 persone ed un piatto di pasta sempre per 4. Ho usato dei cuori di carciofo surgelati ed il risultato è stato ottimo, quindi con i prossimi carciofi di stagione questa ricetta sarà sicuramente ancora più profumata e gustosa.
Crema di carciofi
ingredienti per circa 500 g. di crema
- 300 g. di cuori di carciofo surgelati o freschi
- 200 g. di ricotta
- 2 spicchi di aglio
- sale
- pepe
- olio extravergine di oliva
Procedimento
In una padella antiaderente mettete due cucchiai di buon olio extravergine di oliva con i 2 spicchi di aglio sbucciati e fate scaldare a fuoco vivace. Unite i cuori di carciofo tagliati in 4 spicchi e fate rosolare. Salate e pepate ed unite un bicchiere di acqua se si asciugano troppo. Cuocete per almeno 20 minuti poi trasferite i carciofi in un frullatore con la ricotta e un filo di olio, frullate fino ad ottenere una crema morbida ed omogenea. Sui crostini è speciale, ma è buona anche con pesce, carne e pastasciutta.
Questa crema di carciofi molto utile per molti piatti. L’ho salvata e la farò molto presto
Ciao cara Marty
Ricetta che proverò sicuramente! Una domanda: nel caso in cui usassi i crciofi surgelati, li devo scongelare o li posso mettere in padella surgelati? Grazie e complimenti per la ricetta…
ciao, quando uso quelli surgelati li tiro fuori un’oretta prima per ammorbidirli e poi tagliarli più sottili, altrimenti rischi di farli bruciare all’esterno 🙂