Cous cous alle olive, 370 calorie a persona

Signore e signori… alla veneranda età di 43 anni suonati, ho scoperto le gioie del cous cous! Cioè… non si deve cuocere! ma sapete cosa significa per una pigrona che odia l’estate come me? Quindi da oggi, a casa mia, per pranzo, si mangerà cous cous come se non ci fosse un domani! Tra l’altro è un piatto spesso presente nella dieta melarossa. Le calorie sono le stesse della pasta, quindi non ci sono particolari controindicazioni se lo sostituiamo a questa. Ovviamente sto parlando del cous cous con la preparazione veloce, cioè quello che si mette in una ciotola con lo stesso peso di acqua calda e si fa rinvenire per 5/6 minuti. Oggi ho provato il cous cous alle olive nere e pomodorini pachino, ho aggiunto anche una cucchiaiata di fiocchi di latte che mi avanzavano, li ho sostituiti al cucchiaino di parmigiano che mi è concesso con la pasta… risultato apprezzabilissimo! Questa ricetta apporta circa 290 calorie a persona, finendo il pasto con 200 g. di insalata di pomodori e cetrioli più 50 g. di pane integrale, arriviamo a circa 420 calorie che ci stanno alla perfezione in un regime alimentare ipocalorico… a proposito… presto vi aggiornerò sulla mia dieta, sto andando verso i -12 kg 😉

cous cous alle olive e pomodorini pachino

Cous cous alle olive

Ingredienti per una persona

  • 60 g. di cous cous medio precotto
  • 60 g. di acqua calda ma non bollente
  • 20 g. di olive nere
  • 10 pomodorini pachino
  • 1 cucchiaio di fiocchi di latte
  • 10 g. di olio extravergine di oliva
  • sale q.b.

Procedimento

In una ciotola metti la quantità richiesta di cous cous ed aggiungi l’acqua calda, aspetta 5 minuti che l’acqua venga assorbita (o segui il tempo dato sulla scatola). Nel frattempo, in una padellina antiaderente, metti i pomodorini tagliati a spicchi e le olive tagliate a rondelle, sala leggermente e fai cuocere, possibilmente senza aggiungere liquido per circa 5/7 minuti. A questo punto torna al cous cous che avrà assorbito tutta l’acqua, spargilo con un pizzico di sale e 10 g. di olio, sgranalo con i rebbi di una forchetta e mescolalo i fiocchi di latte, infine aggiungi i pomodori e le olive. Servi tiepido o freddo.

Se sei a dieta come la sottoscritta, ti consiglio di terminare il pasto con 200 g. di insalata di pomodori e cetrioli, con 50 g. di pane integrale si arriva a meno di 500 calorie per un pasto completo che non ti farà soffrire la fame fino all’ora di merenda.

Se non sei a dieta, ti consiglio di abbinare un secondo piatto di pesce, a scelta tra questi, rimarrai sempre sul leggero ma mandando  a fanculo le calorie 😉

Salmone robiola e sesamo 

Nasello in salsa 

Filetti di persico con olive e limone 

Segui la mia pagina o il mio profilo facebook, ho un sacco di cose da dirti !!!!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.