Cornetti semplici

Con questa ricetta partecipo al club delle merendaie di Tzunami del blog “Il covo dei golosi”

Raccolta

Per 8 cornetti


500 g. di farina manitoba


190 g. di acqua tiepida


80 g. di zucchero


100 g. di burro fuso


1 cubetto di lievito di birra


2 tuorli d’uovo


1 bustina di vanillina


1 pizzico di sale fino



In una ampia ciotola di plastica metto la farina con il pizzico di sale, lo zucchero e la vanillina.
Faccio una conca nel mezzo e metto i due rossi d’uovo.
Nel frattempo ho già messo il cubetto di lievito a sciogliere nell’acqua tiepida.
Alle uova aggiungo anche il burro fuso e lasciato raffreddare.
A questo punto aggiungo anche il lievito sciolto con tutta l’acqua e mescolo con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto morbido ma compatto che vado a rovesciare nella spianatoia, dove lo lavoro per almeno 10 minuti, fino a che tutto l’impasto non risulterà con un bel colore omogeneo.
Ora metto di nuovo l’impasto nella ciotola e lo copro con un canovaccio pulito. Aspetto almeno un’ora prima di riprenderlo e lavorarlo per altri 5 minuti.
Intanto fodero con carta forno due teglie.
Divido l’impasto in 8 parti. Ogni pezzo lo lavoro con il mattarello, dandogli una forma triangolare.
Quando ho raggiunto circa i 12/13 cm. per lato, arrotolo l’impasto e curvo il rotolo dandogli la classica forma del cornetto.
Ne metto 4 per teglia e copro con un canovaccio, faccio lievitare ancora un’oretta.
Accendo il forno a 180 gradi e quando avrà raggiunto la temperatura, faccio la prima infornata.
Io ho un forno statico ed in quindici minuti ottengo la cottura giusta.
Lasciar raffreddare su una gratella da pasticceria per evitare che rimangano troppo umidi.
Questa è una base per i cornetti, io spesso li faccio ripieni di nutella o di marmellata…si possono mettere tra l’impasto delle gocce di cioccolato, sia nero che bianco, oppure della frutta secca o dell’uvetta ammollata in liquore…insomma, spazio alla fantasia!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

25 Risposte a “Cornetti semplici”

  1. Marty!Dopo la ricetta light sei andata in crisi d’astinenza e ci fai vedere queste due golosità!!!Mamma mia quanto sono bellini questi cornetto, oggi ne avevo proprio voglia ma il torcicollo mi ha permesso di fare solo una rostta e il solito ciambellone 7 vasetti che però ho spalmato di nutella, però, sai ceti dio? la volga del corneyyo con la nutella non mi è passata! e vedendo questi tuoi … quasi quasi mi fingo improvvisamente incinta e faccio scattare mio marito dal divano …scherzo!un abbraccio e buona nottedida

  2. Ciao Martina, mamma mia.. svegliarsi, entrare nel tuo blog e trovare questo cornetto così carino che mi aspetta epr la colazione 🙂 Ti auguro una bellissima giornata, ciao!

  3. Ciao Martina, bellissimi i tuoi cornetti e dalla ricetta possono essere alla mia portata!Buona giornata…attendo sempre la mia intervista..

  4. Clamilla cara tu non puoi presentarti con questi cornetti alle 10.40 del mattino!! mi fai venire fame!! 🙂 son stupendi.. brava!!!

  5. Adoro le brioches in tutte le fogge!!!!!!E queste belle cicciottose…me le papperei seduta stante!!!!!!!!!!!Bravissima Marty

  6. Ciao Martina! Questi cornetti sono proprio invitanti… non sai da quant’è che medito di farli! Bravissima!Un bacio grande e buon lunedì!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.