Colomba con gocce di cioccolato, ricetta per Pasqua

Ho colombato!!!! 🙂 che avventura però! Ho scelto la ricetta della colomba veloce di GialloZafferano perchè ieri era comunque una giornata di lavoro per me, ed anche se lavoro a casa con il mio pc non ho tanto tempo per dedicarmi ad altre cose che impegnino le mani e la testa. Invece alla fine ci è voluta una giornata per avere questa benedetta colomba. Ho fatto l’impasto nella macchina del pane, terminato il programma la colomba non era lievitata di un cm. Ho quindi riavviato il programma impasto+lievitazione ed alla fine qualcosa ha iniziato a crescere…vedendo che la voglia di lievitare non era al massimo ho messo l’impasto in un solo stampo da 750 g. (invece la ricetta era per 2) l’ho messo a lievitare nel forno tiepido, dopo un’ora vedendo che l’impasto era arrivato all’orlo ho acceso il forno e… mamma mia!!! ha iniziato a lievitare in cottura!!! in pratica da colomba si è evoluta in tacchino -.-” però è buonissima e anche soffice!

[banner size=”468X60″ corners=”rc:0″]

colomba con gocce di cioccolato ricetta pasqua nella cucina di martina

Ecco la videoricetta che potrete vedere su giallozafferano: Colomba di pasqua veloce

e questa è la mia versione con i miei cambiamenti: 

Colomba con  gocce di cioccolato

ingredienti per 2 colombe da 750 g. 

  • 300 g di farina 00
  • 300 g. di farina manitoba
  • 250 g. di burro
  • 200 g. di zucchero
  • 110 g di latte
  • 50 g. di lievito di birra
  • buccia di 1 limone grattugiata
  • buccia di un’arancia grattugiata
  • 1 cucchiaio di liquore per  moretta (o di rum)
  • 4 uova
  • un pizzico di sale
  • gocce di cioccolato q.b.

ingredienti per la glassa

  • 15 g. di amido di mais
  • 30 g. di farina di mais fine
  • 75 g di mandorle spellate
  • 75 g. di nocciole spellate
  • 3 albumi 
  • 100 g di zucchero di canna

per decorare 

  • gocce di cioccolato q.b.

Procedimento

mettere tutti gli ingredienti dell’impasto tranne le gocce di cioccolato nel cestello della macchina del pane. Avviare ed attendere la fine (compresa la lievitazione). Non appena il programma si sarà concluso riavviatelo e questa volta, quando ha terminato lasciatelo riposare senza aprire lo sportello. Fate passare una mezz’oretta. Nel frattempo fate intiepidire il forno. Estraete l’impasto dalla macchina del pane, mettetelo sulla spianatoia infarinata e con delicatezza incorporate le gocce di cioccolato poi posizionatelo nei due stampi. Metteteli in forno mentre preparate la glassa. Usate un mixer con lame in acciaio. Tritate le mandorle con le nocciole, lo zucchero di canna e la farina di mais. In una ciotola montate per 3/4 minuti le chiare d’uovo con l’amido di mais. Aggiungete gli ingredienti precedentemente tritati e mescolate di nuovo. Prendete le colombe e copritele con la glassa spargetela in modo uniforme con una spatola di plastica. Infine decorate con delle gocce di cioccolata e rimettete in forno a lievitare per almeno un’altra ora. Senza togliere le colombe dal forno accendetelo a 180 gradi (forno statico) e cuocete per circa 40 minuti, se tende a colorirsi troppo, dopo metà cottura si può aprire il forno e coprire la superficie delle colombe con un foglio di carta alluminio.

[banner corners=”rc:0″]

colomba con gocce di cioccolato ricetta pasqua nella cucina di martina

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

26 Risposte a “Colomba con gocce di cioccolato, ricetta per Pasqua”

  1. Complimenti Martina. Molto invitante la tua colomba. La prossima volta anch’ io faccio questa. Io l’ho fatta con il lievito madre, ma che lavoro………ormai la faccio da qualche anno, tu non l’hai vista vero? L’ho postata dappertutto ma non ha incontrato molto successo. Mi piacerebbe un commentino! Buona Pasqua a te e famiglia

  2. E così anche la Marty ha colombato! A questo punto mi ci devo mettere pure io, in fin dei conti il lavoro pesante lo fa la mdp! Buona Pasqua a tutti!

  3. bella!!!!stampata e nel pomeriggio colomberò con mdp…..volevo fare quella della moroni con lievito x dolci ….ma questa mi ispira di più……….darei un morsino alla fetta visto che scrivo con una tazza di latte in mano …posso?????? ahahahahah…

  4. Buon giorno Martina!!! al tua colomba è BELLISSIMA sicuramente più della mia, che non ho avuto ancora il coraggio di farla (con la pm) forse perché credo che non sia matura abbastanza, mi rifaro alla prossima 😉
    Ti auguro una buona Pasqua a te e famiglia

  5. brava…ti è venuto una favola…e pure una ricetta veloce!!mi piace questa colomba perchè la vedo bella cicciotta….gagliarda^_^…un bacione capo e fai buona pasqua…lontana dal pc…hihiihih…ciao!!!

  6. Bella la colomba,complimenti.
    Ti ho già scritto una mail riguardo all’ invito di aprire un blog ( per me sarebbe il secondo ),poi ho letto la tua intervista e sono passata a trovarti.Buona Pasqua a te e famiglia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.