Ciambelline nuvola

CIAMBELLINE NUVOLA. Le ciambelline di farina di riso, le chiamo “ciambelline Nuvola” proprio perchè sono di una morbidezza unica. Se trovate gli stampini per le ciambelle monoporzione, è meglio, perchè la farina di riso usata senza l’aggiunta di altre farine più forti, rende di più se l’impasto è cotto in piccole dosi. Come aspetto e sapore, queste ciambelline assomigliano a quelle di Mister Day.

ciambelline nuvola ricetta nella cucina di martina

Ciambelline Nuvola

Ingredienti per 8 ciambelline

  • 125 g. di farina di riso
  • 2 uova
  • 80 g. di burro a temperatura ambiente
  • 80 g. di zucchero semolato
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci in polvere
  • 1 pizzico di sale
  • 2 cucchiai di latte scremato
  • 1 bustina di vanillina

Procedimento

Per ottenere una bella consistenza soffice, vi consiglio di fare l’impasto in una planetaria o in un robot da cucina con le lame di plastica. Iniziate a lavorare lo zucchero con  il burro a temperatura ambiente fino a renderlo una crema molle. Aggiungete le uova, continuando a lavorare e, non appena saranno amalgamate aggiungete la farina e il lievito in precedenza mescolati insieme. Allungate l’impasto con due cucchiai di latte, aggiungete un pizzico di sale e la bustina di vanillina.

Imburrate molto bene gli stampini a ciambella e versatevi l’impasto. Infornate per 15 minuti in forno già caldo a 180 gradi.

Quando le ciambelline saranno fredde, sformatele dagli stampi e spolverizzatele di zucchero a velo vanigliato

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

12 Risposte a “Ciambelline nuvola”

  1. finalmente le ho provate: DELIZIOSE!!!!!
    ho aggiunto scorza di limone…meno male che ho fatto doppia dose!
    grazie martina

  2. Ciao devono essere buoni io che sono anche celiaca,ti volevo chiedere se io non usasse gli stampini come dici tu e li farei a mano credi che riuscirebbero .?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.