Cheesecake al cocco

La cheesecake al cocco è un dolce goloso e cremoso, adatto a tutte le stagioni per concludere un pranzo o una cena nel migliore dei modi. Di facile realizzazione ( non farti spaventare dai numerosi passaggi) puoi prepararla anche con un giorno di anticipo. Per la base di questa particolare cheesecake ho usato i pan di stelle del Mulino bianco: le mie figlie ne mangiano tantissime ma spesso dimenticano il sacchetto aperto e quindi scartano i biscotti che di conseguenza si ammorbidiscono. Ad ogni modo puoi usare altri tipi di biscotto non ci sono problemi di resa.

cheesecake al cocco ricetta blog
  • Preparazione: 30 Minuti
  • Cottura: Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • biscotti (pan di stelle) 200 g
  • Ricotta vaccina 250 g
  • panna vegetale 250 g
  • Zucchero a velo 120 g
  • Burro 80 g
  • Farina di cocco 80 g
  • Colla di pesce 12 g
  • rum 3 cucchiai

Preparazione

  1. Metti il burro in una tazza adatta al microonde e scioglilo facendo attenzione a non farlo friggere, quindi bastano pochi secondi a bassa temperatura (conosci il tuo microonde, regolati di conseguenza). Se preferisci puoi fare la stessa operazione usando un tegamino su fuoco bassissimo, attenzione e non perderlo mai di vista per evitare di friggere.

  2. Trita i biscotti nel mixer e aggiungici il burro, mescola fino ad attenere un impasto poco granuloso. Se non hai il mixer puoi mettere i biscotti in un sacchetto di plastica per alimenti e batterlo con un batticarne, in questo modo l’impasto della base risulterà più grossolano.

  3. Fodera con della pellicola da cucina una tortiera di circa 20/22 cm di raggio. Metti il composto di biscotti e burro sul fondo della tortiera e pressalo bene con le mani cercando di mantenere lo stesso spessore su tutta la superficie. Metti in frigo per un’ora.

La crema

  1. Metti la colla di pesce in una ciotola con dell’acqua fredda e lasciala rinvenire per 10 minuti.

  2. In una ciotola mescola lo zucchero con il cocco e la ricotta, devi ottenere una crema leggermente granulosa.

  3. Monta la panna e lasciala da parte. Nel frattempo scalda 3 cucchiai di rum in un bicchiere al microonde o in un pentolino. Scola la colla di pesce dall’acqua e falla sciogliere con il rum caldo.

  4. Aggiungi la gelatina al rum alla crema di ricotta e mescola bene, aggiungi la panna montata, mescola con una spatola da pasticceria cercando di non smontarla.

  5. Togli la base dal frigo e versaci la crema. Livella bene, spolverizza con della farina di cocco, copri con della pellicola da cucina e riponi in frigo per almeno 5 ore.

  6. Una mezz’ora prima di servire estrai la cheesecake aiutandoti con la pellicola da cucina con cui hai rivestito la teglia.

Varianti

Per una cheesecake al cocco dal sapore più deciso puoi usare del formaggio tipo Philadelphia al posto della ricotta che io ho preferito. Non amo tantissimo il sapore del cocco ed ho avuto paura che abbinandolo ad un formaggio forte potesse non incontrare il mio gusto. Puoi anche unire alla crema due cucchiai di gocce di cioccolato fondente per renderla ancora più ricca.

Ti suggerisco anche di provare questa cheescake che ha cucinato mia figlia, riscuotendo un notevole successo

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.