Da piccola, il cavolfiore proprio non lo tolleravo. Odiavo la puzza che si sprigionava durante la cottura, ragione per cui non lo volevo mangiare. Crescendo, però, ho imparato ad apprezzare questo ortaggio davvero importante per la nostra alimentazione.
Un modo per far mangiare il cavolfiore a tutti è farlo gratinato. Questo tipo di cottura, si sa, è tutto tranne che dietetica, ma questa versione che ti propongo è molto alleggerita, ottima anche per chi sta affrontando una dieta dimagrante ma qualche sfizio se lo vuole concedere.
Può essere servito come contorno, ma si presta bene anche come piatto unico: ha infatti al suo interno verdure e proteine. Se accompagnato con un po’ di pane, con poca spesa, avrete una cena completa.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMolto economico
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 1Cavolfiore
- 40 gParmigiano grattugiato
- 40 gBurro
- q.b.Pane grattugiato
- q.b.Sale
- q.b.Pepe
Strumenti
- Forno Candy
- Fornello Candy
Preparazione
In una capace pentola di acqua leggermente salata fate bollire del cavolfiore tagliato a pezzetti. Bastano 5/6 minuti dall’ebollizione.
Scolatelo e mettetelo in una pirofila da forno, distribuendolo bene. Aggiungete su tutta la superficie dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattato, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe fresco appena macinato.
Infornate sotto al grill per 20/25 minuti, o fino a che il formaggio non avrà formato una bella crosticina dorata.
Lo sapevi che…?
Lo sapevi che il cavolfiore è un ottimo alleato per il benessere del nostro organismo? Svolge diverse funzioni importanti per la nostra salute, una tra tante è il controllo della pressione arteriosa e della tiroide. Qui trovi un articolo dedicato a questo fantastico ortaggio invernale.
Seguimi sui social!
Seguimi sui social per rimanere sempre aggiornato sulle ricette del blog.
Facebook: https://www.facebook.com/Nellacucinadimartinablog
Instagram: https://www.instagram.com/nellacucinadimartina/