Una verdura abbondante in questa stagione è il cavolfiore. Da piccola proprio non lo potevo soffrire….odiavo l’odore che si sprigionava quando mia madre lo preparava. Invece ora, con l’arrivo della ragione, ho imparato ad apprezzarlo, e lo sto provando a cucinare in vari modi.
Un metodo di cottura che mi piace molto è il gratin. Ma ho pensato che appesantire un ortaggio light com’è il cavolfiore, sarebbe proprio un gran peccato, ed il gratin è un metodo di cottura, sfizioso oltre che sostanzioso.
Io in questo caso l’ho impoverito non poco…..mi sono limitata a mettere solo del parmigiano (pesato!) poi il gratin quello vero e proprio lo riservo per la domenica, giorno di sgarro!
Comunque, questa versione molto alleggerita, a noi è piaciuta tantissimo! Il cavolfiore rimane leggermente asciutto e croccante in superficie, ma morbido nello strato inferiore. Lo mangiamo come accompagnamento a carni rosse o affettati, in questo caso accompagnava del prosciutto cotto.
Vi passo volentieri al ricetta:
CAVOLFIORE GRATINATO (LIGHT)
- 1 cavolfiore grosso
- 4o g. di parmigiano grattugiato
- sale
- pepe
- 40 g. di burro
In una capace pentola di acqua leggermente salata fate bollire del cavolfiore tagliato a pezzetti.
Bastano 5/6 minuti dall’ebollizione. Poi scolatelo e mettetelo in una pirofila da forno, distribuendolo bene. Aggiungete su tutta la superficie dei fiocchetti di burro e del parmigiano grattato, un pizzico di sale ed una spolverata di pepe fresco appena macinato.
Infornate sotto al grill per 20/25 minuti, o fino a che il formaggio non avrà formato una bella crosticina dorata.
Non sarà un gratin con tutti i crismi…ma è buono e soprattutto si può fare il bis!
Lo mangio anche io molto simile.. ottimooo.. bacioni e buon fine settimana :-))))
Anche noi lo prepariamo spesso così! è una verdura talmente buona ch eè un vero peccato appesantirla!
un bacione