Oggi vi propongo la carne alla birra, un secondo piatto ottimo per una cena semplice e leggera dopo una stancante giornata di lavoro, oppure per una cena un po’ più impegnativa in cui avete invitato parenti o amici.
Richiede pochi e semplici ingredienti ed è indicato per chi non ha molta voglia di stare sui fornelli ma non vuole rinunciare al buon gusto.
La carne alla birra rimane tenera, non stopposa e molto saporita. La cottura al forno permette alla birra di amalgamarsi bene alle lonze di maiale.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
Ingredienti
- 800 gLonza di maiale
- 2 bicchieriBirra
- 1 ciuffoPrezzemolo
- 1 mazzettoRosmarino
- 1 fogliaAlloro
- 1 ramettoTimo
- 2 cucchiaiOlio extravergine d’oliva
- 20 gBurro
- q.b.Sale e pepe
- q.b.Fecola di patate
Preparazione
In una pentola dal fondo spesso fate scaldare l’olio col burro. Aggiungete le fette di carne, salate e pepate e cuocete da entrambi i versi. Solitamente si cuoce subito, essendo la lonza molto piccola e sottile.
Quando sarà cotta togliete la carne dal fuoco e adagiatela su una pirofila. Versate nella pentola col fondo di cottura del maiale i due bicchieri di birra, unite l’alloro, il prezzemolo, il rosmarino e il timo lavati e tritati finemente. Mescolate per insaporire bene il tutto. Aggiustate di sale e pepe.
Aggiungete tre cucchiai di fecola di patate e mescolate energeticamente con la frusta. Quando si sarà addensata la salsina setacciatela con un colino a maglie fine e versatela sopra la carne nella pirofila. Cuocete il tutto in forno già caldo a 180°C per un’oretta circa.
Servite caldo, cospargendo, se volete con del prezzemolo tritato.