Stanchi di questa lunga e fredda invernata? Io sì, molto… e allora cerco di far arrivare prima la primavera con piatti veloci e profumati. E’ il caso della carbonara con Praga e carciofi, cucinati proprio nei giorni scorsi, presa da un vecchio numero di Cucina Moderna del 2004. Io lo trovo un primo piatto davvero intrigante, da proporre anche agli ospiti importanti. Adoro rivisitare la carbonara, trovo che sia una ricetta davvero versatile, questa con Praga e carciofi è una delle mie versioni preferite.

- Preparazione: 10 Minuti
- Cottura: 15 Minuti
- Difficoltà: Bassa
- Porzioni: 4 persone
- Costo: Medio
Ingredienti
-
pasta lunga (reginette) 320 g
-
Prosciutto cotto di praga 100 g
-
Carciofi 2
-
Uova 2
-
panna da cucina 1 bustina
-
Olio extravergine d'oliva 2 cucchiai
-
Parmigiano reggiano (grattugiato) 4 cucchiai
-
Limone 1
-
Sale q.b.
-
Pepe q.b.
Preparazione
-
Metti dell’acqua fredda in una ciotola e spremici il succo di limone. Pulisci, sfoglia e taglia le punte spinose ai carciofi, tagliali a metà e poi a fettine sottili. Metti le fettine di carciofi nell’acqua e limone per far sì che non anneriscano.
-
In una padella che possa contenere anche la pasta, metti l’olio, fai scaldare, aggiungi il prosciutto di praga a cubetti e i carciofi sgocciolati dall’acqua acidulata. Fai cuocere per una decina di minuti, eventualmente aggiungi un po’ di acqua se si stringe. Aggiusta di sale.
-
Sguscia le uova in una ciotola, unisci la panna e il pepe e sbatti con una forchetta fino ad ottenere composto cremoso.
-
Cuoci la pasta in abbondante acqua salata, scolala e uniscila al condimento nella padella, versa la crema di uova e panna, il parmigiano e mescola bene. Servi subito.
Note
Carbonara con praga e carciofi
La carbonara originale, ovviamente è una ricetta intoccabile, ma come si presta bene alle varianti! Ne esistono di davvero molto fantasiose. Io penso che la cucina è un gioco e chi è troppo talebano sul rispetto delle tradizioni, non si diverte come dovrebbe. Buon divertimento 😉
Ti aspetto su Facebook!
cin questa meraviglia la primavera arriva di sicuro!!