Cake pops delle mummie

Ispirata dal prossimo Halloween, ho deciso di provare a fare dei cake pops un po’ particolari: i cake pops delle mummie! Sono dei biscotti ideali per Halloween, magari se organizzate una festa con dei bambini, o anche solo un tè con le amiche. I biscotti che ho utilizzato sono quelli diventati morbidi, che nessuno mangiava proprio per questo motivo, allora invece di buttarli via, ho deciso di utilizzarli in questa ricetta trovata in un giornalino di dolci: “Di dolce in dolce”.

  • Difficoltà:
    Media
  • Preparazione:
    30 minuti
  • Porzioni:
    8 persone
  • Costo:
    Basso

Ingredienti

per i cake pops

  • Biscotti secchi 300 g
  • Nutella 170 g
  • Burro 50 g

per la decorazione

  • cioccolato bianco 300 g
  • Pasta di zucchero (bianca) 200 g

Preparazione

  1. Versa tutti gli ingredienti nel mixer, azionando alla massima velocità. L’impasto dovrà risultare morbido e compatto, non si dovrà sbriciolare, in modo che si possa lavorare con le mani. Alla fine puoi anche toglierlo dal mixer e completare tutto a mano, come ho fatto io.

  2. Posiziona l’impasto nello stampino per i cake pops e lascia riposare in frigo per circa mezz’ora. Tira fuori, spalma le mezze sfere che avrai ottenuto con un po’ di crema spalmabile alla nocciola e incollale tra loro. Fai incollare bene.

  3. Intanto sciogli il cioccolato bianco: taglialo a scaglie e fondilo a bagnomaria o nel microonde. Una volta fuso, bagnaci un’estremità dei bastoncini per cake pops e infilali nelle palline di biscotto. Metti nuovamente in freezer finché il cioccolato non si sarà solidificato.

  4. Intingi tutta la pallina nel cioccolato fuso e con dei colpetti leggeri fai cadere l’eccesso. Riponi in frigorifero per solidificare. Per creare una copertura perfetta è necessario che i cake pops stiano in piedi: puoi utilizzare l’apposito sostegno che trovi nei negozi specializzati, oppure una base di polistirolo dove poterli infilare.

  5. Stendi la pasta di zucchero bianca e ritaglia tante striscioline lunghe, dello spessore di 5 mm. (sono le bende della mummia) Con il pennarello alimentare rosso disegna gli occhi sulla testa, poi, usando il cioccolato bianco come collante, avvolgila di “bende”. Servile nel giro di mezz’ora oppure conservale in frigo per qualche ora.

Idea in più

Io ho lo stampo per cake pops, ma puoi anche crearli a mano! E’ semplicissimo: forma delle palline di circa 3 cm e disponile su un vassoio rivestito di carta da forno, poi prosegui come indicato nella ricetta.

 
Precedente Torta cimitero Successivo Spaghetti con il tonno proprio come si facevano una volta

Lascia un commento