Broccoli al formaggio

Se avete dei problemi con i broccoli, provateli col formaggio e vi assicuro che questo ortaggio assumerà un altro aspetto ai vostri occhi e un altro sapore nel vostro palato.
In soli 40 minuti avrete dei broccoli al formaggio ottimi che potete accompagnare a un buon piatto di carne.
I broccoli sono tipici della stagione autunnale, inoltre con questo freddo avrete la scusa buona per accendere il forno. E se continuate a sentire freddo, ci penseranno i broccoli al formaggio a riscaldarvi.
Per questo piatto ho preso spunto da un vecchio giornale di mia madre: la ricetta originale prevedeva solo l’uso di fontina, ma io ho voluto aggiungere le sottilette che, personalmente, adoro. Insomma, potete sperimentare come più vi piace e variare ogni volta il tipo di formaggio. L’importante è che sia filante.

Broccoli al formaggio

broccoli al formaggio blog 2

Ingredienti (dosi per 4 persone)
600 g di broccoli
50 g di fontina
50 g di sottilette
2 dl di latte
Un uovo
Noce moscata
Burro
Sale e pepe q.b

Procedimento
Lessate i broccoli ridotti in cimette in acqua bollente salata per 8-10 minuti, poi scolateli e distribuiteli sul fondo di una pirofila leggermente imburrata.
Coprite la verdura con la fontina tagliata a fettine sottili e le sottilette.
Sbattete in una ciotola l’uovo, salate, pepate e profumate con una grattata di noce moscata. Diluite con il latte versato a filo.
Versate il composto di uova sul formaggio e mettete a gratinare in forno forno caldo a 180°C per 25 minuti, finché si sarà formata una crosticina dorata. Lasciate riposare per alcuni minuti e servite.
Se non amate le uova utilizzare una besciamella fluida, profumata con noce moscata.

broccoli al formaggio blog

Curiosità: le sottilette sono un prodotto commerciale realizzato dalla Kraft Foods.
Non sono altro che delle fette sottili di formaggio fuso. Ne esistono diverse varianti: le classiche, le cremose, le burger, le light e le fila e fondi. Sono proprio quest’ultime che dovrete usare se volete rendere i vostri broccoli al formaggio ancora più filanti e golosi!

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.