Biscotti di nocciole ed albumi, ricetta economica

Questa è una ricetta semplicissima e che costa poco, specialmente se abitate in campagna ed avete un albero di nocciole in giardino. Se non lo avete, comunque con 100 g. di nocciole pulite avrete circa 15 grossi biscotti, il resto degli ingredienti sono solitamente presenti in dispensa. Inoltre con questi biscotti di nocciole potrete utilizzare gli albumi avanzati da altre preparazioni.

biscotti di nocciole ed albumi ricetta economica nella cucina di martina

Biscotti di nocciole ed albumi 

Ingredienti per 15 biscotti

  • 3 albumi
  • 100 g. di nocciole spellate
  • 200 g di zucchero semolato
  • 50 g. di farina 00
  • un pizzico di sale

Procedimento

In un mixer con le lame in acciaio mettiamo le nocciole con 100 g di zucchero e tritiamo finemente. In una ciotola a parte montiamo le chiare d’uovo con un pizzico di sale, quando saranno abbastanza consistenti aggiungiamo gli altri 100 g di zucchero e continuiamo a montare fino a che non otteniamo un composto bello sodo che non si muove. A questo punto aggiungiamo le nocciole tritate ed i 50 g. di farina, mescoliamo bene il tutto. Foderate una placca con della carta forno e con l’aiuto di 2 cucchiaie di metallo formiamo dei mucchietti di composto ben distanziati tra loro. Infornate a 180° forno statico e cuociamo per circa 15 minuti. Una volta tolti i biscotti dal forno mettiamoli a raffreddare su una gratella da pasticceria in modo che rimangano ben asciutti.

Ti piacciono i biscotti semplici da conservare in una scatola di latta? Ti consiglio questi:

 

I diamantini

 

 

 

Rose del deserto con mandorle e gocce di cioccolato

 

 

 

Biscotti allo zenzero

 

 

 

Precedente Uova al funghetto, ricetta vegetariana Successivo Spaghetti alla carrettiera, ricetta romana

12 commenti su “Biscotti di nocciole ed albumi, ricetta economica

  1. ero proprio in cerca di un modo per riutilizzare degli albumi avanzati…penso proprio li farò! proverò magari con la farina di mandorle! un abbraccio!

  2. questi me li segno, sono senza latte e burro, perfetti per Lorenzo che è intollerante al lattosio!!! se ci provo ti farò sapere!!! bacione

  3. se riesco li provo domenica sera…sempre se non sarò troppo stanca per il viaggio…ho trovato le nocciole a 99 centesimi al gs in granella e a 1.50 in polvere ad auchan quindi ho vasta scelta:)

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.