Bavarese alla menta e moretta

La bavarese alla menta è un dolce al cucchiaio molto fresco e gustoso. Adatto alle calde giornate estive, quando la voglia di dolce è forte ma il forno è tabù. L’ho preparata per la prima volta in occasione del Ferragosto 2013 per una cena in cui gli ospiti d’onore erano Rosalba (Calimera per chi conosce Giallozafferano) e suo marito Max. La bavarese è stato un dolce molto apprezzato da tutti i commensali.

bavarese alla menta e moretta

Bavarese alla menta

ingredienti per 6 persone

  • 4 tuorli d’uovo
  • 4 fogli di colla di pesce
  • 3/4 di litro di latte
  • 5 cucchiai di zucchero
  • 2 dl di panna da montare
  • 1 bustina di vanillina
  • 2 bicchieri di liquore per moretta
  • 2 bicchierini di sciroppo alla menta
  • una fialetta di colorante alimentare verde
  • 150 g. di cioccolato fondente
  • qualche fogliolina di menta per guarnire

Procedimento 

Mettete la colla di pesce in acqua fredda per farla ammorbidire, nel frattempo scaldate nel microonde mezzo litro di latte (non è tutta la dose prevista, fate attenzione) nel quale avrete versato il contenuto della bustina di vanillina. In un tegame, a parte, sbattete i tuorli con lo zucchero fino a che non diventano di un bel giallo limone, versatevi a filo, il latte aromatizzato. Mettete suol fuoco basso e mescolando in continuazione, cuocete per 5/6 minuti. Scolate e strizzate la colla di pesce e aggiungetela alla crema, fatela sciogliere completamente e fatela raffreddare. Montate la panna ed incorporatela alla crema solo quando sarà fredda. A questo punto dividete il composto in due parti. In una aggiungete un bicchierino di liquore per la moretta, nell’altra aggiungete un bicchierino di sciroppo alla menta e un po’ di colorante, quanto basta per ottenere un bel verde brillante. Amalgamate con cura. Ora prendete uno stampo da bavarese e versatevi il liquore per moretta, bagnateci tutti i bordi, mettete per prima cosa la crema alla menta e riponete per un’ora lo stampo nel freezer. Dopo di che aggiungete la crema alla moretta, coprite con pellicola  e lasciate riposare in frigo per almeno 8/9 ore. Prima di servire mettete nel microonde il coccolato con il restante latte e lo sciroppo alla menta, sciogliete fino ad ottenere una crema liscia e lucida. Per sformare la bavarese, immergete lo stampo, per un attimo in acqua bollente e rovesciatelo su un piatto da portata.  Servite la bavarese con a parte la salsa al cioccolato tiepida e le foglioline di menta.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

6 Risposte a “Bavarese alla menta e moretta”

  1. addirittura “ospite d’onore”……wooowwww
    ma comunque si, moooooolto apprezzata, fatto bis e ci stava pure il tris!!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.