Crea sito

Base per torta salata all’acqua

Ho finalmente trovato l’impasto perfetto per una torta salata: si tratta di una frolla senza uova, fatta esclusivamente di farina, burro e acqua fredda.
Sono rimasta molto soddisfatta del risultato, la frolla rimane croccante e soprattutto non è pesante. Le torte salate si possono considerare un piatto unico, e credo che un buon impasto di base sia essenziale per la buona riuscita del piatto, per cui ho sempre cercato una frolla che non crei un “mappone”, ed eccola qui.
Provatela e fatemi sapere come vi trovate, intanto vi lascio la ricetta.. Aspetto vostri commenti!

Base per torta salata all’acqua

base per torta salata all'acqua ricetta nella cucina di martina

Ingredienti

300 g di farina + altra farina per la spianatoia
180 g di burro ( o margarina)
1,5 dl di acqua molto fredda

Procedimento
In una ciotola mettete la farina e il burro ammorbidito e a pezzetti. Lavorate l’impasto con le mani e, quando risulterà ancora piuttosto granuloso, fate al centro un incavo e versatevi l’acqua molto fredda. Insaporite con un pizzico di sale.
Impastate aggiungendo, se necessario, ancora qualche cucchiaio di acqua fredda finché avrete una pasta abbastanza morbida che dovrete manipolare il meno possibile per evitare che il burro si sciolga. Formate una palla e avvolgetela in una pellicola trasparente e mettetela in frigo per minimo 20 minuti prima dell’uso.

base per torta salata all'acqua ricetta nella cucina di martina

Curiosità: Prima dell’uso è obbligatorio tenerla in frigo, avendo al suo interno il burro. Questo grasso, come sapete, è molto sensibile alle temperature, per cui si scioglie facilmente anche a contatto con le mani umane: il riposo in frigorifero, quindi, diventa essenziale.
Dopo averla stesa nella spianatoia e averla adagiata sullo stampo che ho usato, l’ho bucherellata con una forchetta, in modo da non formare bolle d’aria durante la cottura in forno.
Non avendo le uova nell’impasto potrebbe rimanere piuttosto chiara durante la cottura: io, prima di infornarla, nei lati l’ho bagnata con un po’ di acqua, ma se volete potete utilizzare anche il tuorlo di un uovo.

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Una risposta a “Base per torta salata all’acqua”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.