Base per torta di frutta

Oggi vi propongo una ricetta per ottenere un’ottima base adatta ad essere riempita di crema e di frutta. Ci vuole lo stampo adatto, io ho questo: stampo per torta di frutta.

Arriva la stagione della frutta gustosa e succosa, uno dei modi migliori per consumarla è senza dubbio metterla su una torta di frutta, negli anni ’80 queste torte si chiamavano le californiane, credetemi, le ho viste proposte in tutte le salse ed in ogni occasione, dai compleanni ai matrimoni. In questa epoca sono un po’ passate di moda, soppiantate dal più scenografico cake design. Peccato!

base per torta di frutta post

Base per torta di frutta

Ingredienti per uno stampo

  • 160 g. di farina
  • 80 g. di burro fuso
  • 80 g. di zucchero semolato
  • 2 uova medie
  • 1/2 bustina di lievito chimico in polvere
  • 2 cucchiai di latte scremato
  • 4 cucchiai di orzo soffiato

Procedimento

Con una frusta a mano, sbattete le uova con lo zucchero ed il burro, aggiungete il latte e la farina a cui avrete mescolato il lievito.

Non appena avrete ottenuto un impasto liscio ed omogeneo, versatelo nello stampo imburrato e infarinato.

Cospargete la base con dell’orzo soffiato o con della frutta secca, o con tutto ciò che vi viene in mente e che avreste voglia di sentire sotto ai denti, mentre mangiate cucchiaiate del vostro dolce.

Infornate in forno già caldo a 180 gradi per circa 30/40 minuti, dipende dal forno che avete.

Una volta cotta, sfornate e tenete a riposo per almeno 10 minuti, dopo di che estraete la base, con cautela, capovolgendo lo stampo su un piatto da portata o su un vassoio da dolce.

base per torta alla frutta con orzo

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.