Crea sito

Asparagi e uova in salsa saporita, ricetta golosa

La ricetta che vi propongo in questo post: Asparagi e uova in salsa saporita, non ha nulla di dietetico, ma una volta ogni tanto si può fare, basta non esagerare. Questo piatto può essere servito come antipasto, magari diviso in monoporzione, ma io lo trovo così completo e sostanzioso che l’ho servito come secondo piatto. Anche mio marito ha gradito tantissimo, e non è cosa da poco! 

asparagi e uova i salsa saporita ricetta nella cucina di martina blog

Asparagi e uova in salsa saporita

ingredienti per 4 persone

  • 2 mazzetti di asparagi
  • 4 uova
  • 4 cucchiai di maionese
  • 2 cucchiai di senape
  • 2 cucchiai di panna da cucina 
  • 4 cetriolini sottaceto
  • 1 cucchiaio di capperi sotto sale
  • sale q.b.

Procedimento

Lavate gli asparagi, allineateli su un tagliere e tagliate i gambi cercando di pareggiarli, metteteli in piedi in una asparagera o in un bollilatte in cui avrete messo un po’ di acqua leggermente salata. Le punte degli asparagi devono rimanere fuori dal tegame, in modo che si cuociano con il vapore che sale da sotto. Fate cuocere per 10 minuti. Nel frattempo rassodate le uova. Quando saranno cotti estraete gli asparagi dal tegame e metteteli delicatamente in uno scolapasta, immergete lo scolapasta in una bacinella piena di acqua fredda, teneteli un minutino e poi estraeteli e lasciateli ad asciugare. Una volta cotte le uova, mettete il tegamino sotto all’acqua corrente fredda e lasciatele raffreddare. Preparate la salsa mentre le uova si raffreddano: in una ciotola mescolate la maionese con la panna e la senape, aggiungete i capperi dissalati e strizzati ed il cetriolino tagliato a piccoli pezzi. In un piatto da portata stendete a ventaglio gli asparagi coprite metà gambo con la salsa e sopra la salsa disponete le uova sode tagliate a metà. Se vi garba potete irrorare le punte degli asparagi con un filo di olio extravergine di oliva. 

Vuoi ricevere le mie ricette nella tua casella di posta? Clicca qui

Pubblicato da martina

Blog manager per la piattaforma blog Giallozafferano ( Gialloblog) e blogger per hobby. Nel mio blog racconto di me attraverso le ricette che mi piace cucinare... per tutto il resto c'è facebook!

3 Risposte a “Asparagi e uova in salsa saporita, ricetta golosa”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.