Amatriciana di mare

Questa è una ricetta che ho trovato sul forum di Giallo Zafferano ed è stata postata da Elio47 mio amico anche su Facebook!

oggi mi è tornata proprio utile, dato che ho passato la mattinata a perder tempo dietro alla burocrazia per il cambiamento della scuola di mia figlia maggiore.

Ma lasciamo perdere il discorso, vi passo questa ricetta, sperando che possa tornare utile anche a voi, in caso non abbiate tempo per andare a fare la spesa (perchè è fatta con ingredienti a lunga conservazione) e specialmente in caso di poco tempo a disposizione per cucinare. Considerate che alle 11.38 ho iniziato a cucinare ed alle 12.00 eravamo già in tavola  a mangiare.

PB270280

ingredienti per 4 persone

  • 320 g. di spaghetti
  • 1 scatoletta di tonno da 160 g.
  • 1 scatola di fagioli cannellini (io borlotti)
  • 100 g. di pancetta dolce tagliata a cubetti
  • olio evo
  • sale
  • peperoncino
  • 1 rametto di rosmarino

Metti sul fuoco una pentola di acqua salata per la pasta. Nel frattempo che aspetti che raggiunga l’ebollizione, in una capace padella a fondo spesso metti la pancetta dolce e lasciala soffriggere nel suo grasso, senza aggiungere olio.

Unisci alla pancetta i fagioli sgocciolati e sciacquati sotto acqua corrente e poi anche il tonno sgocciolato e sbriciolato. Aggiusta di sale, metti il peperoncino a seconda dei tuoi gusti ed anche qualche ago di rosmarino se piace.

Se il sughetto è troppo stretto, uniscici un mestolino di acqua di cottura della pasta. Fai cuocere per 5 minuti, non di più.

Una volta scolata la pasta, versala nella padella con il sugo e falla mantecare per un paio di minuti, non smettendo mai di mescolare.

A casa mia ha riscosso un gran successo! Grazie Elio!

PB270283

4 Risposte a “Amatriciana di mare”

  1. Adoro l’Amatriciana…adoro il tonno…semplice da preparare…DA PROVARE assolutamente! Ma userò i Fagioli di Sarconi, quelli della mia terra….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.