ZUPPA DI CEREALI E FUNGHI

In questi giorni fuori fa freddo e con tutta l’acqua che viene giù la voglia di uscire è poca. Diciamo la verità poi, cosa c’è di meglio che scaldarsi con qualcosa di caldo? Per la cena a me d’inverno piace molto preparare minestre e zuppe, come quella che vi propongo oggi, la zuppa di cereali e funghi. Semplice da preparare e buona da mangiare. 
 
 
zuppa_cereali_e_funghi_cucinalaura
 
 
 
Vi ricordo prima di lasciarvi la ricetta che se vi piacciono le mie idee e volete rimanere sempre aggiornati avete vari modi per essere in contatto con me:
  
 – potete iscrivervi alla newsletter gratuita inserendo nel box apposito che trovate qui accanto nella colonna destra le vostra mail
 
– cliccare “mi piace” sulla pagina facebook del blog http://www.facebook.com/pages/Nella-cucina-di-Laura/219708824759677?fref=ts  e se volete una volta fatto questo cliccate sulla rotellina che trovate accanto al mi piace, selezionare “aggiungi alle liste di interessi” e creare una vostra lista di interessi con il nome che preferite in cui inserire tutte le pagine che seguite in modo da ricevere gli aggiornamenti sulla vostra home facebook
 
 – oppure una volta cliccato mi piace iscrivervi alla lista che ho creato io dei miei due blog di cucina cliccando qui http://www.facebook.com/lists/3463375672410 e rivecvere gli aggiornamenti in modo automatico su facebook
 
 – seguirmi su twitter cliccando qui https://twitter.com/laurapacciani 
 
 – seguirmi su google + cliccando qui https://plus.google.com/u/0/s/laura%20pacciani 
 
Detto questo ecco la ricetta…
 
 
 
INGREDIENTI (per 6 persone)
 
– 500 gr. di cereali misti (si trovano già mixati nelle buste al supermercato)
– 1 pomodoro rosso maturo
– 150 gr. di funghi champignon
– mezza cipolla
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– 1,5 / 2 litri di acqua o brodo vegetale
 
 
Tagliate la cipolla a fettine sottili e mettetela in una casseruola con poco olio, fatela appassire.
 
Nel frattempo mettete i cereali in un colino a maglie molto fitte e sciacquateli sotto l’acqua corrente. Di solito le buste di cereali che si trovano in commercio per le zuppe non hanno bisogno di ammollo, voi comunque leggete le istruzioni e seguitele.
 
Tagliate il pomodoro a piccoli cubetti, pulite i funghi e fateli a fette sottili.
 
Quando la cipolla sarà appassita unite i pomodori e i funghi e fate insaporire qualche minuto, poi aggiungete i cereali, mescolando il tutto.
 
Coprite con l’acqua o con il brodo vegetale. Vi consiglio di non mettere tutto il liquido, ma aggiungerlo se necessario per evitare che la zuppa venga troppo liquida. Regolate di sale e di pepe.
 
Fate cuocere a fuoco moderato per circa 30 – 40 minuti, o secondo le indicazioni riportate sulla busta. Poi assaggiate e decidete voi il grado di croccantezza che volete dargli.
 
Una volta cotta servite la zuppa calda accompagnata da del parmigiano grattugiato.
 
 
zuppa_cereali_e_funghi_cucinalaura
 
 
[banner corners=”rc:0″]

2 Risposte a “ZUPPA DI CEREALI E FUNGHI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *