ZUCCA IN CARPIONE

 
La ricetta della zucca in carpione è una di quelle che non è molto diffusa ma in realtà è una vera delizia!! Questo è uno dei mille modi con i quali si può preparare la zucca gialla. Ottima come contorno per pesce e carne, un gusto particolare dato dall’uso dell’aceto. Vi invito a provarla e sentirete che buona che è!! 
 
 
 
 
zucca in carpione - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 1 kg di zucca gialla (meglio se della qualità Tromba)
– olio evo q.b.
– 100 ml di aceto di vino bianco
– 50 ml di acqua
– 3 spicchi di aglio
– sale fino q.b.
– pepe nero q.b.
– sale grosso q.b.
 
 
Tagliate la zucca a fette di circa mezzo centimetro, eliminate la buccia e dove presenti filamenti e semi. La quantità di 1 kg si riferisce alla zucca già pulita.
 
Mettete le fette di zucca in uno scolapasta e alternate gli strati con un pò di sale grosso. Coprite e mettete sopra un peso. Lasciate riposare per circa 15 minuti in modo che un pò di acqua di vegetazione venga eliminata. Successivamente sciacquate velocemente le fette sotto l’acqua corrente e tamponatele con della carta da cucina.
 
In una ampia padella mettete poco olio e cuocetevi le fette di zucca poche per volta. L’olio non deve essere profondo in quanto altrimenti la zucca si disfa, è meglio metterne poco ed eventualmente aggiungerlo di volta in volta. Cuocete le fette da entrambi i lati a fuoco vivace, dovranno diventare dorate, cotte ma non sfatte.
 
Una volta cotte adagiatele su di un piatto coperto da carta assorbente, poi trasferitele in un contenitore dotato di coperchio, salatele e pepatele. Fate questa operazione fino a finire la zucca.
 
In un pentolino mettete l’aceto, l’acqua e l’aglio fatto a fettine. Portate a bollore e lasciate bollire qualche minuto. Spengete il fuoco, aggiungete 3 – 4 cucchiai di olio di cottura e mescolate il tutto.
 
Versate la marinata sulla zucca, coprite il contenitore e lasciate riposare almeno 4 ore prima di servirla in modo da lasciarla insaporire. 
 
 
 
 
zucca in carpione - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Una risposta a “ZUCCA IN CARPIONE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *