ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

 
Le zeppole di San Giuseppe sono uno dei dolci tipici della festa del papà. Un dolce delizioso, ricco e corposo. La ricetta classica vuole che la loro base sia fritta, anche se ultimamente si prepara una versione più leggera cuocendole al forno. Quella che vi propongo io è la versione classica…. dedicata sia al mio papà che a tutti gli altri! Se non le avete mai fatte vi consiglio vivamente di farle, sentirete che delizia!! In casa mia sono finite subito!!
 
 
zeppole_san_giuseppe_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per circa 15 zeppole): 
 
Per la base:
– 150 gr. di farina
– 3 uova intere
– 70 gr. di burro
– 40 gr. di zucchero
– 1 pizzico di sale
– 250 gr. di acqua
 
Per la crema: 

– 4 rossi d’uovo
– 100 gr. di zucchero
– 50 gr. di farina
– scorza di limone
– 1 lt. di latte
 
 
– olio per friggere
– amarene sciroppate q.b
– zucchero a velo q.b. 
 
 
Iniziate facendo la crema pasticcera. 

Mettete il latte in un pentolino e scaldatelo portandolo quasi al bollore. Nel frattempo in un’altra casseruola mettete i rossi d’uovo e lo zucchero e mescolateli con una frusta montandoli insieme. Aggiungete la buccia del limone intera e mescolate ancora. 
Unite la farina e continuate ad amalgamare, verrà assorbita dalle uova. 
Quando il latte è caldo iniziate ad aggiungerlo al composto di uova poco alla volta continuando a lavorare con la frusta. Aggiungete il latte a filo in modo che non si formino grumi. 
Quando lo avrete unito tutto portate sul fuoco e cuocete mescolando continuamente. Quando bolle cuocete ancora pochi minuti sempre mescolando.
Una volta pronta mettetela da parte e lasciatela raffreddare.
 
Preparate adesso le zeppole.
In un pentolino versate l’acqua ed unite il burro e il sale.
Portate ad ebollizione, spegnete il fuoco ed unite in un’unica volta la farina. Con un cucchiaio di legno mescolate bene il tutto fino ad ottenere una palla.
Riaccendete il fuoco e mescolate continuamente qualche minuto, fino a quando vedrete formarsi una patina biancastra sul fondo. Questo significa che la pasta è pronta. Mettetela in una ciotola, unitevi lo zucchero, mescolate bene e lasciate raffreddare. Quando la pasta è fredda unite le uova uno alla volta, aspettando a mettere il secondo fino a quando il precedente non si sarà ben amalgamato.
 
Mettete l’impasto all’interno di un sac a poche dove avrete montato una bocchetta stellata.
 
Preparate dei quadrati di circa 8 centimetri di lato con la carta forno. Su ogni quadrato formate le zeppole. Con un movimento a spirale formate un cerchio con un bordo rialzato. Fate così fino a terminare tutto l’impasto.
 
 
zeppole_san_giuseppe_cucinalaura
 
 
 
 
In una casseruola alta mettete abbondante olio per friggere e portatelo a una temperatura di circa 170°, non dovrà bollire troppo ma essere caldo in maniera sufficiente da avere una cottura dolce.  
 
Immergete 3 – 4 zeppole alla volta con la carta, pochi secondi dopo vedrete che si staccherà dalla pasta e la potrete togliere con delle pinze facilmente. Fatele dorare bene da tutti i lati, poi scolatele e mettetele su di un piatto coperto da carta forno per assorbire l’olio in eccesso.
 
Mettete la crema in un secondo sac a poche sempre con una bocchetta stellata e riempite le zeppole facendo si che un ciuffetto fuoriesca. Decorate con una amarena che metterete al centro della zeppola. Mettetele su di un vassoio da portata e spolverizzate con lo zucchero a velo.
 
 
 
 
zeppole_san_giuseppe_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

4 Risposte a “ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE”

  1. ciao, ho visto il tuo blog e mi piace molto..ora proverò e fare questa ricetta e vedremo come verrà…se vuoi vieni a vedere anche il mio blog..t aspetto…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *