VITELLO TONNATO A MODO MIO

Print Friendly, PDF & Email
 
L’altro giorno girellavo in internet e mi sono trovata per caso davanti ad una ricetta che adoro, il vitello tonnato! Era da un pò che non lo cucinavo, così ho pensato di prepararlo per il pranzo della domenica. La versione che vi do io è un pò diversa da quella originale, di qui il nome vitello tonnato a modo mio. Se volete vedere l’originale clicca qui , ma provate anche la mia versione e sentirete quanto è buona!!
 
 
vitello_tonnato_cucinalaura
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone):
 
 1 kg di polpa di vitello
– olio evo q.b.
– 1 rametto di rosmarino
– 3 foglie di salvia
– 3 spicchi di aglio
– vino bianco secco q.b.
– sale q.b.
– pepe q.b.  
 
Per la salsa:
– 2 scatolette di tonno sott’olio
– 2 cucchiai di capperi sotto aceto
– pasta d’acciuga q.b.
– 4 cucchiai di maionese
 
 
Con lo spago da cucina legate bene la carne.
 
In una casseruola mettete poco olio, l’aglio, il rosmarino, la salvia, e la carne e fatela rosolare bene da tutti i lati. Bagnate con il vino bianco e fate evaporare, poi regolate di sale e di pepe.
 
Lasciate cuocere a fuoco lento per circa 40 – 50  minuti bagnando con poca acqua se necessario e girandola di tanto in tanto. Quando la carne sarà cotta lasciatela raffreddare.
 
In un mixer mettete il tonno sgocciolato dal suo olio, i capperi strizzati, poca pasta d’acciuga (aggiungendone poca successivamente se necessario) e la maionese e tritate il tutto fino ad ottenere un composto omogeneo.
 
Tagliate la carne a fette sottili, mettetele su di un vassoio da portata e distribuitevi sopra la salsa tonnata. Decorate con qualche cappero a piacere prima di servire.
 
 
 
vitello_tonnato_cucinalaura
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

Share this nice post:
Precedente TORTA ERICA E UN NUOVO ARRIVO NELLA MIA CUCINA Successivo ZEPPOLE DI SAN GIUSEPPE

3 commenti su “VITELLO TONNATO A MODO MIO

  1. E’ un classico che non ha tempo! è buono anche a me piace tantissimo..pero’ non l’ho mai preparato a casa!! sarà la volta buona. mi segno la tua ricettina. Un caro abbraccio,Peppe.

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.