TRIPPA ALLA TREVISANA

 
La trippa alla trevisana è una ricetta tipica della regione Veneto. In Toscana la facciamo in un altro modo, ma devo dire che anche questa versione è davvero buona. E’ semplice da preparare, specialmente se acquistate la trippa già scottata dal vostro macellaio.
 
La trippa di solito è una di quelle parti che non a tutti piacciono o che non si apprezzano perchè ritenute non di pregio, ma se viene cucinata nel modo giusto si possono realizzare dei secondi piatti davvero gustosi e saporiti con una spesa minima.
 
 
trippa_alla_trevisana_nella_cucina_di_laura
 
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
 abbinavini_cucinalaura
 
 
 
 
INGREDIENTI (per 4 persone)
 
– 750 gr. di trippa di vitello
– 50 gr. di pancetta
– 1 cipolla media
– 3 cucchiai di burro
– 1 rametto di rosmarino
– 50 cl. di brodo
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
– formaggio grattugiato q.b.
– fette di pane casereccio
 
 
Se la trippa che acquistate non è bollita, sbollentatela in acqua salata, poi tagliatele a striscioline larghe circa un centimetro.
 
Tagliate a cubetti piccoli la pancetta e tritate la cipolla.
 
Mettete in una casseruola il burro e la pancetta e fatela soffriggere qualche minuto, poi unite la cipolla e fatela appassire.
 
Unite la trippa, il rametto di rosmarino, mescolate il tutto e fate insaporire qualche minuto. Aggiungete un pizzico di pepe nero macinato, il brodo e regolate di sale se necessario. Fate cuocete a fuoco basso per circa mezz’ora, o comunque fino a che la trippa non sarà cotta del tutto.
 
Impiattate in piatti o cocotte mono porzioni, spolverizzate con del parmigiano e servite calda accompagnata con delle fette di pane casereccio abbruscate su di una griglia. Se volete potrete decorare il piatto con dei rametti di rosmarino e della pancetta saltata in padella e resa croccante.
 
 
trippa_alla_trevisana_nella_cucina_di_laura
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 
 

4 Risposte a “TRIPPA ALLA TREVISANA”

  1. sai anch’io domenica ho fatto la trippa!!! in versione in umido, come sempre l’ho fotografata per essere postata in uno di questi giorni, quando avrò il tempo di preparare il post!!!!! beh almeno è una ricetta diversa così potremo provare la diversità di questo taglio di carne che come dici tu spesso è snobbata ma se cucinata nel giusto modo invece è molto ma molto buona. Io sono veneziana di nascita, crescita e trevigiana di adozione, quindi conosco la tua ricetta ed è ottima, il suo nome è “Sopa de tripe” ed è una vera leccornia delle osterie tipiche del Veneto. Grazie di avercela ricordata, brava!!!!

  2. io ne vado matto!!!ma in questo modo non l’ho mai mangiata .io di solito la preparo con un trito di sedano , carota e cipolla, alloro e alcuni pomodorini freschi. vien fuori una cosa da leccarsi i baffi. la provero’ sicuramente, un abbraccio, Peppe

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *