TRECCINE CON CIOCCOLATO E LIEVITO MADRE

 
Le treccine con cioccolato e lievito madre sono delle golosissime pastine da preparare per la nostra colazione e per quella dei bambini. Sane e gustose perchè fatte in casa e sopratutto sane. Si preparano con pochi passaggi e la soddisfazione di averle fatte con le vostre mani sarà grande… sopratutto quando vi diranno che sono buonissime!!! Io ho utilizzato il lievito madre, ma voi potrete utilizzare benissimo quello di birra, vi darò le indicazioni tra gli ingredienti. Inoltre io ho utilizzato la planetaria per facilitare il lavoro, ma voi potete farlo anche a mano.
 
 
 
treccine_cioccolato_lievito_madre_cucinalaura
                                                         Alzatina Villa d’Este
 
 
 
INGREDIENTI: 
 
– 500 gr. di farina 00
– 275 gr. di acqua
– 100 g di cioccolata fondente
– 100 gr. di zucchero
– 150 g di lievito madre (o 12 g di lievito di birra)
– 2 uova
– 1 cucchiaino di miele
– 50 g di burro
– 10 g di sale
 
Per spennellare:
– 1 tuorlo  
– 1 cucchiaio di latte 
 
 
 
Nel vaso della planetaria versate l’acqua ed aggiungete il lievito e lo zucchero, lavorate per far si che il lievito si sciolga.
 
Unite la farina setacciata ed iniziate a lavorare, poi a metà impasto aggiungete il sale, l’uovo, il miele e il burro morbido a temperatura ambiente. Amalgamate il tutto e lavorate fino ad ottenere un impasto elastico.
 
Tritate il cioccolato e all’ultimo aggiungetelo all’impasto, lavorando velocemente per inserirlo al suo interno.
 
Lasciate lievitare in una ciotola coperta da pellicola e in un luogo lontano da correnti d’aria fino al raddoppio del volume, circa 4 – 6 ore per il lievito madre, 1-2 ore con quello di birra.
 
 
Quando sarà lievitato dividete l’impasto in 16 parti formando dei rettangoli. Tagliate ogni parti in tre, lasciando però la parte superiore unita e formate delle treccine. Disponete le treccine sulla placca coperta da carta forno.
 
In una ciotolina unite il tuorlo d’uovo con il latte e spennellate poi le treccine. Lasciate lievitare di nuovo  fino al raddoppio del volume. 
 
Quando sono pronte spennellate nuovamente le treccine e cuocete per 8-10 minuti in forno preriscaldato a 200 °C.
 
Una volta cotte fate raffreddare prima di mangiarle.
 
 
treccine_cioccolato_lievito_madre_cucinalaura
treccine_cioccolato_lievito_madre_cucinalaura
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 

3 Risposte a “TRECCINE CON CIOCCOLATO E LIEVITO MADRE”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *