TORTIGLIONI AL SUGO DI CARNE TOSCANO

 

I tortiglioni al sugo di carne toscano sono un piatto squisito e gustosissimo! Questo sugo è tipico della Toscana, la mia regione, ed è il principe di tutti i sughi che potrete assaggiare se verrete nelle mie zone. In casa mia non deve mai mancare, pensate che il mio babbo quando gli chiedi “come la vuoi la pasta oggi?” lui risponde “al sugo!!” ed è sotto inteso che sia quello di carne e mi fa ridere perchè tutti gli altri sono condimenti, ma quello è il sugo vero a detta sua!! In molte regioni italiane si fa il ragù con la carne, ma sono totalmente diversi da questo… non a caso si dice “paese che vai, usanza che trovi…!”.

La sua preparazione è un pò lunga, ed è per questo che di solito io ne faccio un pò di più, per poterlo poi usare varie volte. Capita anche che quando ne faccio molto, prima di metterci il pomodoro e quindi prima di finire la ricetta, lo metto o in dei contenitori e lo congelo o in barattoli chiusi ermeticamente e faccio il sottovuoto. Si conserva per molto tempo, e quando ne ho bisogno non faccio altro che prenderlo e portarlo a termine.

Un piccolo consiglio… non appena fatto cuocete della pasta e conditela con il sugo ancora bollente, è una vera e propria delizia. Sembrerà strano perchè il condimento è sempre lo stesso, ma avrà un altro sapore, ve lo assicuro!!

In casa mia quando ero piccola e la mamma lo preparava io, mio babbo e mio fratello non vedevamo l’ora che fosse cotto… allora prendevamo un piatto, ci poggiavamo una fetta di pane (rigorosamente toscano….) e aspettavamo di metterci sopra una ramaiolata (così si dice in Toscana, ma per chi non lo è diciamo una cucchiaiata) di sugo caldissimo!!  A volte da quando era bollente ci scottavamo anche la lingua, ma che buono che era, e poi si sa quello della mamma è sempre il più buono!!!!!

tortiglioni al sugo di carne toscano - nella cucina di laura tortiglioni al sugo di carne toscano - nella cucina di laura

 

 

INGREDIENTI per 6 persone

– 250 gr. di polpa di vitellone magro macinata

– 125 gr. di polpa di maiale macinata

– 1 fegatino di coniglio

– 1 fegatino di pollo

– 50 gr. tra paracinta e milza (a piacere)

– 1 cipolla piccola

– 2 spicchi di aglio

– 1/2 carota

– 1/2 costa di sedano

– 1 mazzetto di prezzemolo

– 125 ml. di olio extravergine di oliva

– sale

–  pepe q.b.

– 1/2 bicchiere di vino rosso

– 250 gr. di pomodori pelati

– 500 gr. di tortiglioni

 

Iniziate tritando finemente a coltello su di un tagliere tutte le verdure e passate la paracinta e la milza con un tritatutto. Tagliate grossolanamente a coltello anche i fegatini di pollo e di coniglio.

In un tegame capiente versare l’olio ed unirvi le verdure tritate. Fatele ben stufare.

Unitevi la carne tritata di vitellone e di maiale, i fegatini, la paracinta e la milza. Mescolate e fate cuocere coperto mescolando di tanto in tanto. La carne dovrà risultare ben rosolata. Ci vorrà circa 1 ora di cottura. State attenti perchè quando il liquido che si formerà in cottura si restringe il sugo si potrebbe attaccare al tegame, quindi giratelo più spesso.

A questo punto va unito il mezzo bicchiere di vino rosso. Mescolate e fate evaporare ben bene. La carne risulterà cotta quando risulterà di un bel colore brunito e l’olio tenderà a fare della piccole bollicine.

Non resta che mettere all’interno del tegame il pomodoro pelato spezzato grossolanamente e con tutto il suo liquido. Quando il pomodoro inizierà a cuocere regolare di sale e di pepe. Portare a cottura fino a che carne e pomodoro non si distingueranno più, ed il tutto risulterà di un colorito uniforme.

Non resta che cuocere i tortiglioni in abbondante acqua bollente salata e condirla. Servite ben caldo e a piacere spolverizzare di parmigiano grattugiato.

tortiglioni al sugo di carne toscano - nella cucina di laura tortiglioni al sugo di carne toscano - nella cucina di laura

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

10 Risposte a “TORTIGLIONI AL SUGO DI CARNE TOSCANO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *