TORTA SALATA DI VERZA E PATATE

torta_salata_nellacucinadilaura

Ah le torte salate… che tentazione!! Non so voi ma io non riesco a non assaggiarla se ne vedo una! Sono una di quelle cose che come le fai le fai sono sempre buone… e poi che dire a volte sono comode perchè sono un pò uno svuota frigo, nel senso che con pochi ingredienti e con quello che si ha si riesce a salvare la cena!
 
Oggi ve ne propongo una in versione vegetariana, nel senso che non ho usato per prepararla nessun tipo di carne.. la torta salata di verza e patate! Questo abbinamento secondo me è perfetto e la torta avrà un sapore fantastico! Provatela e fatemi sapere!
 
 
 
Volete sapere che vino abbinare a questo piatto?? Beh,è semplice basta cliccare sul banner sottostante per trovare quello più adatto. Inoltre troverete tanti altri abbinamenti!
 
 
abbinavini_cucinalaura
 
 
 
 
torta_salata_nellacucinadilaura
 
 
INGREDIENTI
 
– 1 rotolo di pasta sfoglia rotondo
– 4 patate medie
– mezza verza
– 2 uova
– 120 gr. di parmigiano grattugiato
– 1 spicchio di aglio
– 1 spicchio di cipolla
– olio evo q.b.
– sale fino q.b.
– pepe nero macinato q.b.
 
 
Lavate e sbucciate le patate e mettetele a lessare in abbondante acqua salata.
 
Nel frattempo mettete sul fuoco un altra pentola con abbondante acqua salata e quando bolle sbollentatevi la verza sfogliata e pulita. Scottatela leggermente, poi scolatela, e tagliatela a listerelle sottili.
 
Quando le patate sono cotte lasciatele freddare due fuori dall’acqua di cottura, mentre le altre due schiacciatele da calde con uno schiaccia patate.
 
In una padella mettete un filo di olio, la cipolla tritata e lo spicchio di aglio intero. Fateli arrosolare poi aggiungete la verza fatta a listerelle e fate insaporire il tutto per qualche minuto. Eliminate l’aglio e versate il tutto in una ciotola, unitevi le patate schiacciate, mescolare il tutto e fate intiepidire.
 
Prendete le due patate lasciate da parte che saranno ormai fredde, fatele a fette alte circa mezza centimetro. In una padella capiente mettete un filo di olio e fatelo scaldare, poi adagiatevi le fette di patate senza sovrapporle. Fatele rosolare da entrambi i lati.
 
Aggiungete al composto di verza le uova, 100 gr. dei 130 totali di parmigiano grattugiato, un pizzico di pepe nero macinato e regolate di sale se necessario, amalgamate il tutto.
 
Rivestite una teglia rotonda con la pasta sfoglia, poi al suo interno versate il composto ottenuto e livellatelo bene. Coprite tutta la superficie con le patate saltate in padella e cospargete con il parmigiano rimanente. Girate all’interno della teglia la pasta sfoglia che eventualmente deborda.
 
Cuocete a 200° in forno preriscaldato per circa 20 -30 minuti. Io vi consiglio di servirla tiepida o fredda a temperatura ambiente.
 
 
torta_salata_nellacucinadilaura
 
 
torta_salata_nellacucinadilaura
 
 
 
 
[banner corners=”rc:0″]
 
 
 
 
 
 
 
 
 

6 Risposte a “TORTA SALATA DI VERZA E PATATE”

  1. Ciao Laura!!!! come stai? eccomi sono tornata e sto riprendendo il blog, un pò alla volta, quando si perde la mano anche se per poco…..
    Hai ragione, le torte salate sono sempre buone e ottime salva-alimenti che gironzolano per il frigo senza una meta precisa!!! E’ bella questa idea delle patate e verze insieme!!!! da provare
    ciao bacioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *