TORTA MAGICA AL CACAO

 
Oggi vi propongo un dolce magico che sta spopolando nel web e io curiosa come sono non potevo non provarla. Si tratta della torta magica al cacao, un dolce semplice da realizzare ma magico perchè se seguirete perfettamente la ricetta dopo la cottura vedrete proprio una magia, cioè da un unico impasto avremo tre strati di dolce con colore e consistenza diversi…. i bambini ne resteranno esterrefatti e crederanno che avrete davvero dei poteri magici!!! La base sarà più solida e compatta e di colore scuro, il centro avrà un colore più chiaro e sarà più morbido e la parte superficiale sarà di nuovo scura e soffice. Provatela, sentirete in bocca al primo boccone tutte le consistenze e il sapore del cacao sarà un’esplosione di bontà… io la farò di nuovo prestissimo!!
 
 
 
 
torta magica al cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI:
 
– 65 gr di farina
– 50 gr di cacao amaro in polvere + q.b. per lo spolvero finale
– 150 di zucchero
– 500 ml di latte intero  
– 4 uova a temperatura ambiente
– 125 gr di burro + q.b. per spennellare la tortiera  
– 1 pizzico di sale
– 1 cucchiaio di acqua
– 1 cucchiaino di succo di limone o aceto bianco
 
 
Fate fondere il burro in un pentolino, poi lasciatelo freddare a temperatura ambiente.
 
Dividete i tuorli dagli albumi, poi mettete nel vaso della planetari i tuorli con lo zucchero e con la frusta montateli fino a che diventerà chiaro e spumoso. Aggiungetevi poi quando sono pronti il cucchiaio di acqua, il pizzico di sale e il burro fuso raffreddato. Mescolare per amalgamare il tutto.
 
Setacciate insieme la farina e il cacao e uniteli al composto di uova, lavorate il tutto per amalgamare bene, aggiungendo il latte caldo (non bollente) a filo mentre la macchina lavora, in modo da non formare grumi.
 
Montate gli albumi, quando iniziano a diventare bianchi unite il cucchiaino di limone o di aceto bianco per stabilizzare la schiuma. Non vanno montati a neve ferma, ma a lucido, cioè deve risultare sì gonfia ma lucida e più morbida.
 
Incorporate gli albumi montati al composto di uova e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto con una spatola o un cucchiaio di legno per non farli smontare.
 
Imburrate e poi ricoprite di carta forno una teglia quadrata dai bordi alti delle dimensioni di 20 x 20. Questo procedimento faciliterà l’estrazione una volta pronta.
 
Versate l’impasto della torta al suo interno e cuocetela in forno preriscaldato statico a 150° per circa 80 minuti. Trascorso il tempo di cottura estraete la torta dal forno e lasciatela raffreddare, poi copritela con della pellicola trasparente e fatela compattare in frigo per circa due ore.
 
Prima di servirla spolveratela con abbondante cacao amaro e tagliatela a cubotti. 
 
 
 
torta magica al cioccolato - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– farina Antiqua Molino Bongiovanni
– alzatina IVV
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 
 

6 Risposte a “TORTA MAGICA AL CACAO”

  1. Laura vorrei provare a fare questa torta ma la teglia 20×20 non ce l’ho 🙁 fa niente se ne uso una rettangolare?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *