TORTA FREDDA DI KEFIR CON ANANAS E COCCO

 
Chi l’ha detto che in estate si debba per forza accendere il forno se si ha volgia di fare un dolce in casa!!??!! Una soluzione veloce e pratica è preparare una torta fredda che va direttamente in frigo: la torta fredda di kefir con ananas e cocco.
 
Qualche giorno fa vi avevo parlato del kefir (qui), e questa torta fredda prevede proprio il suo utilizzo. Se voi non lo avete o non lo trovate comunque potete tranquillamente sostituirlo con dello yogurt classico bianco o al cocco, in questo secondo caso riducete o eliminate la quantità della farina di cocco presente nella ricetta. Inoltre ho dato maggiore gusto e l’ho resa più golosa con l’aggiunta di ananas sciroppato e cocco.
 
 
 
 
torta fredda con ananas e cocco - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
INGREDIENTI (per una torta del diametro di 28cm): 
 
Per la base:
– 400 gr di biscotti digestive
– 170 gr di burro
 
Per la crema:
– 500 gr di kefir (o yogurt)
– 250 ml di panna liquida
– 15 ml di succo di ananas
– 4 cucchiai di zucchero
– 4 cucchiai di farina di cocco
– 12 gr di gelatina in fogli
 
Per la couliss e per la decorazione:
– 7 fette di ananas sciroppato
– 150 ml di succo di ananas
– succo di mezzo limone
– 1 cucchiaio di zucchero
– 6 gr di gelatina in fogli
– gelatina per dolci spray (a piacere)
 
 
Iniziate preparando la base. Mettete il burro in un pentolino e fatelo sciogliere, poi lasciatelo intiepidire.
 
Nel frattempo mettete i biscotti in un frullatore e sbriciolateli. Aggiungete, sempre mescolando, il burro fuso, così che si distribuisca bene sulla granella di biscotti.
 
Prendete una teglia rotonda da dolci del diametro di 28 centimetri, imburratela leggermente e foderatela di carta forno, in questo modo aderirà bene ai bordi. Versate all’interno dello stampo i biscotti e con il dorso di un cucchiaio livellateli bene pressandoli un pò, formate uno strato uniforme.
 
Mettete in frigo a compattare per un’ora.
 
Prepariamo la crema. Mettete la gelatina in fogli in abbondante acqua in modo da ammorbidirsi.
 
Intanto con le fruste elettriche montate la panna.
 
Sempre nel frullatore (lavato dai residui di biscotti) inserite il kefir, lo zucchero, la farina di cocco e mescolate.
 
Quando la gelatina si è reidratata strizzatela bene e mettetela in un pentolino con il succo di ananas. Fatela scaldare sul fuoco così da fondere. Aggiungetela al composto di kefir e date un’ultima mescolata con il frullatore.
Poi a mano mescolando delicatamente unite la panna montata. Avrete ottenuto un composto soffice, non preoccupatevi se vi sembrerà troppo liquido, è normale.
 
Versate il composto di kefir sulla base di biscotti raffreddati e mettete in frigo per almeno due ore. Durante questo periodo la trota inizierà e solidificare.
 
Adesso siete pronti per preparare la couliss. Mettete di nuovo in ammollo la colla di pesce in acqua fredda, poi una volta pronta strizzatela e fatela sciogliere sul fuoco in un pentolino insieme a due cucchiai di succo di ananas.
 
In un mixer mettete il restante succo, 5 fette di ananas sciroppato, lo zucchero il succo di mezzo limone e frullate il tutto in modo da ottenere un composto fluido. Unite anche la gelatina sciolta e mixate ancora un minuto.
 
Versate la coulisse così ottenuta sulla superficie della torta, distribuitela bene e in modo uniforme. Decorate con le due fette rimaste di ananas. Spruzzate a piacere della gelatina spray sulla superficie per far sì che rimanga lucida.
 
Inserite di nuovo la torta in frigo per altre 3 – 4 ore. La torta così addenserà e potrete servirla senza problemi.
 
Al momento di portarla in tavola estraetela dallo stampo, eliminate la carta forno e poggiatela su di un vassoio da portata. 
 
 
 
 
torta fredda con ananas e cocco - nella cucina di laura
 
 
 
 
 
Per questa ricetta ho utilizzato:
-biscotti Digestive McVitie’s
– gelatina spray Fabbri
– succo di limone Polenghi
– tovaglietta GreenGate
 
 
 
Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al mio canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

2 Risposte a “TORTA FREDDA DI KEFIR CON ANANAS E COCCO”

  1. Ciao Laura, piacere di conscerti.
    Grazie per questa ricetta, fresca, veloce e con il kefir fa senz’altro bene ( e toglie i sensi di colpa per aver trangugiato un altro dolce…sic!!!). A presto,
    Giovanna-Gourmandia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *