TORTA DI ROSE CON CREMA E UVETTA

 
La torta di rose è un dolce tipico della città di Mantova, risalente al XV secolo. Una pasta lievitata farcita,tagliata e cotta in una maniera particolare in modo che il loro intreccio possa ricordare delle rose, da qui il suo nome. Quella che vi propongo oggi è una variante rispetto all’originale, infatti io la farcirò con un ripieno diverso: la torta di rose con crema e uvetta. Un dolce squisito perfetto come fine pasto ma anche per una merenda ricca e gustosa!
 
 
 
torta di rose con crema e uvetta - nella cucina di laura
 
 
 
INGREDIENTI:
 
Per l’impasto:
– 500 gr di farina 0
– 150 gr di lievito madre rinfrescato (o 10 gr di lievito di birra)
– 3 uova
– 1 cucchiaino di miele
– 180 ml di latte
– 1 pizzico di sale
– scorza di un’arancia non trattata
– mezza bacca di vaniglia (o 1 bustina di vanillina)
– 80 gr di zucchero
– 100 gr di burro 
 
Per la crema: 

– 500 ml di latte
– 3 rossi d’uovo
– 3 cucchiai di zucchero
– 2 cucchiai colmi di farina
 
Per farcire:
– 100 gr di uvetta sultanina
 
Per spennellare:
– 1 tuorlo d’uovo
– 2 cucchiai di latte
 
 
Nel vaso della planetaria versate il latte, aggiungete il miele e il lievito e scioglietelo.
Aggiungete la farina, la scorza dell’arancia e con il gancio a foglia iniziate a lavorare. Unite le uova uno alla volta, lasciandoli inglobare tra uno e l’altro, poi aggiungete lo zucchero, la vaniglia (i semi della bacca o la vanillina) ed il sale. Lavorate per circa 10 – 15 minuti fino ad ottenere un impasto elastico.
 
Dopo questa fase iniziate ad aggiungere il burro morbido poco alla volta, facendo inglobare il precedente prima di metterne altro. Lavorate ancora, fin quando l’impasto sarà elastico, omogeneo e si staccerà dai bordi del vaso della planetaria. Servoranno almeno 15 minuti di lavorazione.
 
Quando l’impasto è pronto infarinate il piano di lavoro, rovesciatelo e lavoratelo brevemente con le mani dandogli una forma a palla. Imburrate una ciotola e mettetevi l’impasto, coprite con pellicola e mettetelo a lievitare in luogo caldo fino al raddoppio del volume, circa 4 – 6 ore con il lievito madre oppure 2 – 3 ore con il lievito di birra.
 
Nel frattempo preparate la crema pasticcera.

In un pentolino mettete i rossi d’uovo con lo zucchero e con una frusta montateli fino a quando saranno spumosi. Unite poi la farina e mescolate senza formare grumi. 
A filo versate il latte nelle uova sempre mescolando con un mestolo di legno. Appena lo avrete aggiunto tutto mettete la pentola sul fuoco e mescolando continuamente portate a bollore, dopo di che lasciate cuocere alcuni minuti in modo che la crema si addensi.
 
Sciacquate l’uvetta sotto acqua corrente, poi mettetela in ammollo in acqua per 15 minuti, dopo di che scolatela e asciugatela bene.
 
Quando l’impasto è lievitato riprendetelo e sul piano di lavoro infarinato stendetelo dandogli la forma rettangolare di circa 60 x 40 centimetri, ed uno spessore di  2 – 3 millimetri.
 
Stendete la crema pasticcera ormai fredda sull’impasto lasciando un margine ai bordi, poi cospargetela con l’uvetta.
 
Arrotolate l’impasto partendo dalla parte più lunga fino ad ottenere un rotolo.
Tagliate quest’ultimo in pezzi lunghi circa 4 – 5 centimetri.
 
Foderate con carta forno uno stampo rotondo da 28 cm e ponete all’interno di esso le rose di pasta ottenute, cominciando dal perimetro e lasciando qualche cm di spazio tra di esse. Terminate ponendo anche al centro 3-4 rose di pasta. Mettetele con la parte tagliata rivolta verso l’alto.
 
Lasciate lievitare di nuovo fino al raddoppio, circa 1 ora – 1 ora e mezzo con il lievito madre o circa 30 minuti – 1 ora con quello di birra. 
 
Quando le rose avranno raddoppiato il loro volume spennellatele con il tuorlo sbattuto assieme al latte. Infornate in forno già caldo a 180° per circa 45-50 minuti. Fate la prova stecchino per controllare comunque la cottura. 
 
Sfornate la torta e lasciatela intiepidire prima di toglierla dallo stampo, poi a piacere spolverizzatela di zucchero a velo.
 
 
 
torta di rose con crema e uvetta - nella cucina di laura
 
 
Seguimi anche su Facebook e YouTube  resterete aggiornati anche sulle ultime novità! Ci conto!! :)
 
 

5 Risposte a “TORTA DI ROSE CON CREMA E UVETTA”

  1. In una parola…. squisita!!
    Laura, complimenti: questo dolce e’ davvero ottimo.
    L’ho preparato ieri sera e l’abbiamo mangiato oggi, e’ stato un successo!
    Grazie per la ricetta! 🙂
    Ps: io ho usato uno stampo da 30, l’impasto era lievitato parecchio 😛

  2. Ciao Laura!!! Fatta proprio oggi! Non ha fatto in tempo a raffreddarsi che mio figlio ci si è avventato!! Mi ha detto che è buonissima! Grazie della ricetta, sicuramente da rifare!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *