TORTA DI MELE SENZA BURRO – LA TORTA DEI SUPEREROI

La torta di mele senza burro – la torta dei supereroi è un dolce leggero in cui le mele la fanno da padrone, è priva di burro o panna,e al loro posto viene utilizzato lo yogurt. Una torta sana, perfetta per la colazione o la merenda dei bambini.

L’idea di abbinare una torta sana a delle mele è nata grazie alla collaborazione con Rivoira e le mele Ambrosia. Di tutto questo ve ne parlerò sotto la ricetta.

La cosa divertente è quella di creare la torta insieme ai vostri bambini, infatti fatevi aiutare da loro a creare sulla parte alta del dolce la faccia o il simbolo del loro supereroe preferito, si divertiranno un mondo. Io vi lascio l’idea per creare il simbolo e la maschera dei supereroi Gli Incredibili, ma a voli lascio comunque la fantasia di creare liberamente ciò che volete, e magari mandatemi delle foto per farmi vedere cosa avete creato.

  • Preparazione: 15 Minuti
  • Cottura: 30 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni: 8 persone
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 330 g Farina 00
  • 250 g Yogurt
  • 70 ml Latte
  • 160 g Zucchero
  • 1 Uovo
  • 1 bustina Lievito in polvere per dolci
  • 2 Mele (io varietà Ambrosia)
  • q.b. Cacao amaro in polvere
  • q.b. Zucchero a velo

Preparazione

  1. In una ciotola mettete lo zucchero con l’uovo e con una frusta a mano lavorateli fino a renderli spumosi.

    Unite il latte e lo yogurt e lavorate ancora.

    Aggiungete adesso la farina e il lievito e sempre con la frusta a mano continuate a lavorare fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo.

    Sbucciate le mele, eliminate il torsolo e tagliatele a cubetti. Mettete i cubetti di mele nella ciotola e mescolateli all’impasto con una spatola da cucina.

    Prendete una teglia da dolci rettangolare (o in alternativa anche uno rotondo da cm 24) e foderatelo di carta forno. Rovesciate al suo interno l’impasto della torta e livellatelo bene.

    Cuocete la torta in forno a 180°C per circa 30 minuti, dovrà risultare dorata. Voi fate comunque la prova stecchino per vedere se è cotta trascorso il tempo indicato.

    Una volta cotta estraetela dal forno e lasciatela freddare nello stampo.

    Nel frattempo che la torta si fredda procedete a creare gli stencil per decorare la torta.

    Su di un foglio bianco disegnate la maschera dei supereroi e il loro simbolo, poi ritagliatelo eliminando anche la parte interna in modo da poter creare il decoro.

  2. Quando la torta è fredda estraetela dallo stampo e trasferitela su di un vassoio.

    Iniziate spolverando tutta la superficie di cacao, formando così una base scura.

    Posizionate adesso gli stencil che avete creato sulla torta e con lo zucchero a velo spolverate la torta in modo da coprire tutto il cacao.

    Eliminate delicatamente gli stencil, senza far cadere lo zucchero che si sarà posizionato su di essi.

    A questo punto dovrete aver creato i simboli sulla torta che richiamano il vostro supereroe.

  3. La torta a questo punto è pronta per tagliata  e mangiata con i vostri bambini, che si saranno divertiti nel prepararla insieme a voi.

  4. Le mele utilizzate per preparare questa torta sono chiamate Mele Ambrosia distribuite dalla ditta Rivoira in Italia.

    L’Ambrosia è un frutto nuovo, nato in Canada grazie ad un incrocio spontaneo tra varietà diverse di mele. E’ una mela bicolore, con polpa croccante e succosa, particolarmente zuccherina ed aromatica, dal caratteristico profumo di miele e nettare. Ambrosia è una mela di alta qualità, ricca di polifenoli, flavonoidi, fibre e di elementi fondamentali in una dieta ricca ed equilibrata. Ottenuta in British Columbia (Canada). Matura circa una settimana dopo Golden Delicious. L’aspetto è molto attraente, bicolore con sfumature rosa-rossastre sul 50-60% della buccia. Medio-grossa la pezzatura del frutto, di forma tronco-conica.

    Ambrosia è una cultivar di mela nata in Canada, nello stato della British Columbia, alla fine degli anni ’80. La famiglia Mennell, nella Similkameen Valley, scoprì di possedere nel proprio frutteto una pianta che produceva strane mele. La prima grande particolarità di questa mela è dunque il fatto di essere “nata per caso” grazie ad una mutazione naturale, ossia non generata e prodotta in laboratorio. Questa mela è, infatti, l’unione di tre tipi di mele diverse: La Red Delicious (mela rossa), la Gold Delicious (mela gialla) e la Jonagold.

    Principali caratteristiche della mela Ambrosia:
    – mela di dimensioni medie grandi (220-280 g)
    – succosa, croccante e aromatica
    – molto gustosa e profumata
    – multicolore, per il 75% circa rossa e con uno sfondo giallo
    – un’eccellente risorsa di fibre
    – invecchiamento molto lento. Lungo periodo di conservazione
    – ottima in insalate e dessert
    – delizioso come snack

  5. Seguimi anche su FACEBOOK e clicca mi piace, resterai sempre aggiornato sulle ultime novità! Seguimi anche su G+ Instagram Pinterest e Twitter. su Ci conto!! :)

    Per tornare alla HOME clicca QUI

    Per altre ricette di DOLCI clicca QUI

Note

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Una risposta a “TORTA DI MELE SENZA BURRO – LA TORTA DEI SUPEREROI”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *