TORTA DI COMPLEANNO PER ALBERTO

Il 6 di ottobre ha finito gli anni mio fratello Alberto…. altro che fratellino, ha già 25 anni…. sembra ieri che lo portarono fuori dalla sala parto appena nato che piangeva come un forsennato!! A pensarci è passato tanto tempo, ma sembra ieri! Per festeggiare ha chiamato a casa a cena i suoi amici…. tra noi, i suoceri, fidanzata ed amici eravamo solo una trentina….. A me era stato dato il compito di preparare al dolce. All’inizio avevamo detto di fare un tiramisù, ma a me dispiaceva non fargli una torta con tanto di candeline, così decisi di farla, anche non avevo mai fatto un dolce così grande ed una torta vera e propria. Ci provo, pensai, vediamo cosa viene fuori…. Devo dire che il risultato è stato ottimo, la torta è venuta buonissima, ed è piaciuta a tutti!!

 

INGEDIENTI

– 4  confezioni di pasta sfoglia rettangolare

-1 litro di latte

– 400 gr. di zucchero

– 150 gr. di farina

– 6 uova intere

– stecca di vaniglia

– 1 litro di panna liquida

– zucchero a velo

– decorazioni

Iniziamo con il preparare la crema pasticciera. Mettete sul fuoco in una casseruola il latte, 250 gr. di zucchero e l’aroma. Portate il tutto ad ebollizione mescolando ogni tanto per far sciogliere lo zucchero. A parte, in un’altra casseruola mettere lo zucchero rimasto e le uova, sbattete fino ad ottenere un composto omogeneo. Unite un goccio di acqua e la farina setacciata, montare il tutto. Quando il latte bolle versarlo un pò alla volta nel composto di uova, mescolando e portare di nuovo il tutto ad ebollizione girando continuamente per qualche minuto, fino a che la crema si addenserà. Una volta pronta deve raffreddare bene, io l’ho fatta la mattina e l’ho utilizzata nel pomeriggio.

Prendete la pasta sfoglia, e tagliatela a misura in base al vassoio che utilizzerete per comporre la torta. Cuocetela a 200 gradi per circa 10 – 15 minuti, o secondo le indicazioni della confezione.

Montate 250 gr. di panna liquida e unitela alla crema ormai fredda mescolando delicatamente dall’alto verso il basso, in modo che non si smonti.

Quando è tutto pronto non rimane che assemblare. Prendete il vassoio da portata e mettete un primo strato di pasta sfoglia. Versatevi sopra la crema chantilly e distribuitela uniformemente. Ricoprite con l’altro strato di pasta sfoglia.

Montate il resto della panna liquida, aggiungendo un pò di zucchero a velo per zuccherarla. Utilizzatene circa due terzi per ricoprire la torta completamente e il rimanente per guarnire sia le parti esterne che per le decorazioni che vorrete fare.

Decorate la superficie secondo i vostri gusti con tutto quello che vorrete… omini di zucchero… decori di zucchero… scritte….

Accendete le candeline e….. TANTI AUGURI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo

 

 

 

 

 

 

2 Risposte a “TORTA DI COMPLEANNO PER ALBERTO”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *