TORTA DEBORA BIANCA E NERA

 

In questi giorni molti dei blog che seguo hanno pubblicato ricette di dolci e dolcetti… che dire, mi hanno presa per la gola, così non potevo far altro che cucinarlo uno anche io e proporvelo…. chissà che adesso non sia io a prendere per la gola voi!!! In realtà non l’ho preparato da sola, ma insieme a mia cognata che come me davanti ad un dolcino non si tira mai indietro!

Un dolce semplice ma goloso data l’aggiunta del cacao. Ottimo per un momento di relax o per una colazione gustosa: torta debora bianca e nera.

torta debora bianca e nera - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

 

INGREDIENTI

– 3 uova intere

– 150 gr. di zucchero

– 50 gr. di zucchero a velo

– 150 gr. di farina 0

– 25 gr. di maizena

– 100 gr. di burro

– 1/2 bustina di lievito per dolci

– 3-4 cucchiai di cacao amaro

Per prima cosa sciogliete il burro sul fuoco facendo attenzione a non bruciarlo. Poi lasciatelo un pochino freddare.

In una ciotola mettete le uova con lo zucchero e lo zucchero a velo e lavorate bene fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso. Unite il burro a filo mescolando sempre con le fruste elettriche.

Mescolate il lievito con la farina e la maizena ed unitelo al composto di burro e uova. Lavorate bene.

Quando il tutto sarà amalgamato dividete l’impasto in due parti uguali, mettetene una metà in un altro contenitore ed unitevi il cacao amaro. Girate fino a mescolare tutto, il composto diventerà naturalmente di colore scuro… ecco la parte nera!!

Prendete uno stampo del diametro di 28 centimetri, imburratelo ed infarinatelo.  Mettete adesso la parte rimasta bianca sul fondo dello stampo, livellatelo un pò, poi unitevi sopra la parte nera e con l’aiuto di un leccapentole ogni tanto date una girata dall’alto verso in basso all’impasto in modo tale che si mescolino un pochino. In questo modo darete al dolce l’aspetto così detto marmorizzato.

Cuocetelo in forno preriscaldato a 180° per circa 30 – 40 minuti. Trascorso il tempo capovolgetelo su di un vassoio, fate raffreddare e servite!

torta debora bianca e nera - nella cucina di laura

 

 

 

 

 

 

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

8 Risposte a “TORTA DEBORA BIANCA E NERA”

  1. beh anche tu ci prendi per la gola direi!! io sarei una mangiatrice di dolci compulsiva, per fortuna i miei fianconi mi ricordano di moderarmi …. però questa la segno e la proverò ^_^ baci!!!

  2. Eh prima di Pasqua ci dedichiamo tutti a fare i dolci ha ha ha! E anche tu sei stata travolta dalla “smania” 😀 e che bel vedere *__* complimenti Lauretta!!!
    ps
    se gradisci nel mio blog trovi un pezzetto di TORTA MIMOSA, per omaggiare tutte le donne! Ciao 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *