TORTA CON PERE, AMARETTI E GRANELLA DI NOCCIOLE

Print Friendly, PDF & Email

 

Questa ricetta è una di quelle che tengo molto gelosamente conservata nel mio libro di ricette… è lì da molto tempo e quando la faccio mi evoca sempre tanti bei ricordi!Questa è la torta che mangiavo nella fredde serate autunnali ed invernali quando davanti ad una bella tazza di tè bollente facevo merenda: torta con pere, amaretti e granella di nocciole. Sì la mangio sin da quando era piccola… me la facevano sempre prima la mia nonna materna Metella e poi mia mamma Vanna. Io adoro gli amaretti e quindi ne andavo e ne vado ancora matta… quando la prepariamo dura davvero poco!!

Dicevo che questa è una ricetta della nonna, mi piaceva guardala mentre la preparava e quel profumo che si diffondeva nella cucina durante la cottura ancora mi è rimasto in mente… tanto che se chiudo gli occhi posso ancora sentirlo. Una volta pronto il dolce non vedevo l’ora di mangiarlo… allora lei preparava il tè bello caldo con tanto zucchero come piaceva a noi, mi metteva a sedere e me ne davo una fetta. Io la zuppavo nel tè e facevamo merenda insieme.

Visto che ero piccola e a quel tempo non abitavo con la nonna quando eravamo a casa me la faceva la mamma e mi piaceva tanto anche la sua.

Da grande la mamma me l’ha insegnata… adesso che abito in un’altra casa con mio marito, la faccio seguendo la loro ricetta, viene buonissima, ma non ha lo stesso sapore, perchè quella oltre ad essere buona aveva quel qualcosa in più… l’amore della nonna e della mamma. Non la posso fare più con la nonna visto che è molto anziana e non riesce più a fare quello che faceva una volta, ma quando posso la preparo con mia mamma e ce la mangiamo davanti ad una bella tazza di tè caldo.

INGREDIENTI

– 3 uova

– 150 gr. di zucchero

– 100 gr. di farina 00

– 100 gr. di amaretti

– 50 gr. di granella di nocciole

– 1/2 bustina di lievito per dolci

– 2 pere mature

– 50 gr. di burro morbido

In una terrina mettete lo zucchero e il burro morbido a temperatura ambiente. Lavorate bene ed aggiungete le uova. Una volta ottenuto un composto omogeneo, versatevi la farina ed il lievito e mescolate bene.

Sbriciolate gli amaretti in modo grossolano ed aggiungeteli all’impasto ottenuto.

Foderate una teglia da forno non molto larga, circa 22 cm con della carta da forno e versatevi l’impasto livellandolo bene. Sbucciate adesso le pere e fatele a fettina sottili. Adagiatele a raggiera sulla torta ricoprendola tutta. Spolverizzate adesso tutta la superficie con la granella di nocciole.

Cuocete la torta in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 30 minuti. Una volta cotta decorate con zucchero a velo.

 

 

 

 

 

 

 

 

Ed ecco a voi la mia nonnina Metella!! Ma come è bellina!!!!!!!!!!!!!

 

Seguimi anche su Facebook, clicca mi piace alla pagina e resteremo in contatto! Inoltre iscrivendovi al  canale YouTube  resterete aggiornati anche sulle nuove video ricette! Ci conto!!
 
images
youtube-logo
 
 

Share this nice post:
Precedente COLLABORAZIONE CON LA DITTA LIFE Successivo COLLABORAZIONE CON MIRCO DELLA VECCHIA

9 commenti su “TORTA CON PERE, AMARETTI E GRANELLA DI NOCCIOLE

  1. Ciao Laura, inanzitutto piacere di conoscerti, mi aggiungo anche io ai tuoi lettori e ti seguirò ben volentieri!
    Non so perchè ma le ricette con le nonne sono sempre le più dolci, poi se abbinata ad una torta così golosa ancora meglio ^-^ La tua nonna è davvero carina, ha un viso simpaticissimo!
    Sono contenta di averti tra i partecipanti al contest, se vuoi ti aspetto con altre ricette..tornerò a trovarti sicuramente, spero lo farai anche tu! a presto

  2. Siamo molto felici che tu abbia voluto regalare ad Alice ginevra questa ricetta così preziosa per te e lo sarà anche per noi, sono le nostre torte preferite e questa in particolare ha il profumo dell’autunno e delle cose preparate con amore, perciò grazie di cuore!
    Buona domenica da Sabrina&Luca

  3. Deve essere propio una torta deliziosa, ricorda che un piatto per quanto è stato fatto bene, ha un sapore migliore se condiviso con le persone che ami, benvenuta nel contest a presto

Lascia un commento


Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.