TORTA ALLA COCA COLA

 
E’ da molto tempo che ho questa ricetta segnata su di un fogliettino volante e tutte le volte che aprivo il mio quaderno degli appunti saltava fuori. Vi dico la verità ero un pò scettica  ma alla fine mi sono decisa e ho provata a farla. Il risultato? Uno dei dolci più buoni e golosi che ho mai mangiato!!!!!!!!!!!!! Una goduria pazzesca!!!! Dovete assolutamente provare la torta alla coca cola, non ve ne pentirete!! Un dolce soffice, morbido al suo interno in cui il gusto della coca cola non prevale e si sposa benissimo con il cioccolato. 

 

torta alla coca cola - nella cucina di laura

 

 

INGREDIENTI:
 
– 220 gr di farina 00
– 240 gr di zucchero
– 50 gr di cacao amaro
– 1 bustina di lievito per dolci
– 150 gr di burro
– 200 ml di coca cola
– 175 ml di latte
– 50 ml di panna liquida
– 2 uova
– 1 pizzico di sale
– crema spalmabile alle nocciole (nutelle, nocciolata….) q.b.
 
Sciogliete il burro in un pentolino a fuoco basso, poi quando è liquefatto unitevi la coca cola e lasciate raffreddare.
 
In una ciotola rompete le due uova, ed unite lo zucchero ed il pizzico di sale. Lavorate con le fruste elettriche fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso.
Aggiungetevi il latte e la panna e mescolate.
Unitevi anche il burro e la coca cola ormai freddi.
 
A parte miscelate le polveri: farina, cacao amaro, lievito. Aggiungete le polveri al composto di uova e mescolate tutto amalgamando bene.
 
Foderate una teglia da dolci del diametro di 26 centimetri (o in alternativa imburratela e infarinatela) e versatevi al suo interno il composto ottenuto.
 
 
Cuocete la torta in forno caldo preriscaldato a 180°C per circa 40 – 45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino, dovrà risultare asciutto.
Una volta cotta lasciatela freddare.
 
 
Quando la torta è fredda toglietela dallo stampo e mettetela sul vassoio da portata. Spalmate la superficie con abbondante crema alle nocciole.
La torta alla coca cola è pronta per essere gustata!

 

torta alla coca cola - nella cucina di laura

 

Per realizzare questa ricetta ho utilizzato:
– Nocciolata Rigoni di Asiago
 
Seguimi anche su Facebook e nel  canale YouTube  resterete aggiornati sulle ultime novità! Ci conto!! :)

 

15 Risposte a “TORTA ALLA COCA COLA”

    1. anch’io ho provato la tua ricetta!!, per la prossima aumenterò di qualche ml la coca cola io sento molto forte il gusto del cacao e quasi nullo quello della coca cola comunque e venuta morbidissima e buona da leccarsi baffi

      1. ciao 🙂 mi fa piacere che ti sia piaciuta…. anche io l’ho adorata. effettivamente la coca cola si sente poco non è aggressiva. se aumenti la coca cola ricordati di non rendere troppo liquido il composto, magari aggiungi pochi grammi di farina per renderlo come la prima volta 😉 fammi sapere se provi!! 😀

  1. la devo fare assolutamente e sorprendere mio figlio amante della coca cola e la nutella
    grazie per la ricetta…farò sapere

  2. A me il composto e’ rimasto molto liquido prima di infornare!! Ed infatti nn si e’ solidificata!! Sicuro siano giuste le dosi??? Soprattutto della farina. Grazie

  3. Ciao! Ho rispettato scrupolosamente le dosi ma l’aroma di Coca Cola non si sente assolutamente per niente, che peccato.
    Proverò a mettere meno cacao (che tanto si sentirà cmq) e almeno 250-280 ml. di Coca Cola, che dite? Aggiungo 40 gr. di farina per non renderla troppo liquida?

    Grazie in anticipo!
    Ale

      1. Ciao Alessandra, anch’io ho pensato di diminuire le dosi del cacao e aumentare la farina e la coca cola se per caso la dovessi farla prima di me ci scrivi come è andata????? senza nulla togliere all’autrice della ricetta!!!

        1. ciao Luca…. figurati non togli nulla, anzi interessa anche a me saperlo, tenetemi aggiornata!! in fin dei conti non si smette mai di imparare ed in cucina è bello confrontarsi!! 😀

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *